English version

Proclamati i vincitori del 23° concorso europeo per giovani scienziati

Data: 28/09/2011

Ieri in Finlandia sono stati proclamati i vincitori, provenienti dall'Irlanda, dalla Svizzera e dalla Lituania, della ventitreesima edizione del Concorso dell'Unione europea per giovani scienziati.

I progetti scientifici vincitori del premio nei settori dell'informatica, dell'ingegneria e della medicina sono stati selezionati da una giuria internazionale tra gli 87 progetti provenienti da 37 paesi che sono stati presentati in questo evento durato 5 giorni.

I secondi premi sono stati aggiudicati a équipe di scienziati provenienti dalla Germania, dal Regno Unito e dalla Bulgaria, mentre i terzi premi sono stati attribuiti a équipe di scienziati provenienti dalla Norvegia, dalla Polonia e dal Regno Unito. Un progetto neozelandese si è infine aggiudicato un premio speciale internazionale. I vincitori - tutti di età inferiore ai 21 anni – si spartiranno come premio un importo complessivo di 51 500 euro.

Il concorso dell'Unione europea per giovani scienziati è stato varato dalla Commissione europea allo scopo di incoraggiare la cooperazione e lo scambio tra giovani scienziati che condividono interessi e capacità simili, fornendo loro l'opportunità di essere consigliati da alcuni dei più importanti rappresentanti del mondo scientifico in Europa.

Il concorso è volto a incoraggiare i giovani che si interessano alla scienza a perseguire una carriera in questo settore. Esso fa parte del programma "Scienza nella società" nell'ambito del Settimo programma quadro per la ricerca (7° PQ).

Il concorso, dalla prima edizione ad oggi, ha accolto 2 208 partecipanti (667 ragazze e 1 541 ragazzi). Sono stati distribuiti più di 500 premi!

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1082&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente