English version

Settimana europea delle PMI

Data: 05/10/2011

Ieri la Commissione europea ha presentato la sua relazione relativa alle piccole e medie imprese (PMI) per il 2010: "Le PMI dell'UE stanno uscendo dalla crisi?" - in cui sono comprese indagini per ogni Stato membro dell'UE (le schede informative SBA) – in occasione della settimana delle PMI organizzata in tutta Europa tra il 3 e il 9 ottobre.

La relazione conferma che le PMI rimangono la spina dorsale dell'economia UE.
Nel 2010 vi erano quasi 20,8 milioni di PMI nell'economia commerciale non finanziaria dell'Unione, di cui 19,2 milioni erano microimprese con meno di dieci dipendenti. Complessivamente, le PMI hanno fornito oltre i due terzi (87,5 milioni) di tutte le opportunità di lavoro nel settore privato dell'UE e il 58,4% del valore aggiunto lordo totale, rispetto alle 43 000 grandi imprese che rappresentano solo lo 0,2% delle aziende UE.

Si prevede che nel 2011 il numero delle PMI aumenti dello 0,9% e il loro valore aggiunto lordo del 3,9%. Dopo un calo biennale il numero dei loro occupati dovrebbe crescere dello 0,4%. La crisi non è tuttavia superata e le PMI devono ancora operare in un clima economico incerto.

La Commissione si occupa del coordinamento della settimana delle PMI (3-9 ottobre), finalizzata a incentivare le PMI e a promuovere l'imprenditorialità affinché un numero maggiore di persone prenda in considerazione la carriera imprenditoriale.

I due temi principali di quest'anno sono il trasferimento imprenditoriale e una seconda possibilità per gli imprenditori dopo la bancarotta.

Il principale evento della manifestazione, il vertice della settimana europea delle PMI, sarà organizzato presso il Parlamento europeo il 6 e 7 ottobre 2011 dalla Commissione, dall'intergruppo PMI del Parlamento stesso e dalle organizzazioni delle parti interessate.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1149&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente