English version

Continuazione

Data: 29/08/2006

L’Unione invita ad accelerare la biblioteca europea digitale
La Commissione europea ha sollecitato gli Stati membri dell’Unione europea ad istituire strutture di digitalizzazione su vasta scala per accelerare la messa in linea del patrimonio culturale europeo attraverso la biblioteca europea digitale.

Programma MEDA: si esprime la Corte dei Conti
La Corte dei Conti europea ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale comunitaria del 24 agosto la relazione speciale sul programma MEDA, corredata delle risposte della Commissione.

Assegno disoccupazione solo in paese di residenza
La Corte di Giustizia europea ha stabilito che un cittadino europeo che percepisce un sussidio statale di disoccupazione rischia di vedere la prestazione interrotta nel momento in cui si trasferisce in un altro stato membro dell’UE.

Agenda territoriale: Enti locali invitati a partecipare
I Comuni e le Regioni sono invitati a partecipare alla consultazione su l’“Agenda territoriale dell’Unione europea” che sarà adottata nel corso della conferenza ministeriale che si svolgerà à Leipzig a maggio 2007.

Interreg IIIC: quando le Regioni lavorano insieme...
Il Segretariato del programma INTERREG IIIC, con sede a Vienna, ha recentemente pubblicato una collana di opuscoli bilingue sui progetti interregionali finanziati in Austria, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Slovenia e Slovacchia.

Aviaria: nuove misure integrative
La Gazzetta ufficiale comunitaria del 22 agosto pubblica la decisone della Commissione europea su alcune misure integrative di riduzione del rischio di diffusione dell’influenza aviaria.

Opere europee: bene la radiodiffusione
La Commissione europea afferma che la radiodiffusione televisiva di opere europee si è ormai assestata a oltre il 60% del tempo di trasmissione.

A novembre COM-PA 2006
COM-PA: sul web la tv per istituzioni e cittadini
Continua l’attività della redazione della COM-PA Web Tv che da quest’anno, oltre a costituire la tradizionale vetrina sugli eventi di COM-PA, si propone quale fonte quotidiana di informazione e approfondimento sulle questioni legate alla comunicazione pubblica e al rapporto tra Istituzioni e cittadini.

ED INOLTRE…

L’INNOVAZIONE AL CENTRO DELL’AGENDA EUROPEA
REGIONI PERIFERICHE: NUOVE MISURE
SICCITÀ: AGRICOLTURA IN CRISI
COMITATO DELLE REGIONI: PARERI SU TRASPORTO, INNOVAZIONE, DIRITTI
POLITICA DI COESIONE: ULTIMO NUMERO DI INFO-REGIO
VERSO UN’AGENDA TERRITORIALE PER L’EUROPA
OLANDA: LEADER LABURISTI,NUOVO REFERENDUM SU COSTITUZIONE UE
UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE PER L’EUROPA
HI-TECH: IL FUTURO DELLE PIATTAFORME EUROPEE
OZONE WEB: MONITORARE ON LINE L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
IL PACCHETTO LEGISLATIVO SULLA NUOVA POLITICA DI COESIONE ORA ON LINE

OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

INTEGRARE I CITTADINI DEI PAESI TERZI: INVITO A PRESENTARE PROPOSTE
La Commissione ha pubblicato l’invito a presentare proposte per misure preparatorie destinate alla promozione dell’integrazione dei cittadini di paesi terzi negli Stati membri dell’UE. Un budget di 5 milioni di euro è stato stanziato per il programma INTI per l’anno 2006, di cui 4 milioni di euro per questo invito a presentare proposte.

III CONCORSO FOTOGRAFICO GIOVANILE EUROPEO
Se avete meno di 30 anni e siete residenti in un paese europeo, potete partecipare a questo concorso. Il tema è il seguente: fotografie che riflettano il modo di vivere dei giovani nelle diverse parti dell’Europa. Sono previsti 22 premi per 11 categorie. Ciascun partecipante può presentare una foto digitale per categoria, scattata nel suo paese di residenza. Vi sono 10 categorie generali (famiglia, ambiente, arte, viaggio, hobby, immigrazione, IT, folklore, la mia stanza, apparizioni) e una categoria speciale, Cantabria. La scadenza per la presentazione dei lavori: 1 novembre 2006.

TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE: BANDO DI GARA
“ePartecipazione” è un’azione preparatoria dell’Unione europea volta a sfruttare i vantaggi offerti dall’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per migliorare il processo legislativo e la legislazione a tutti i livelli del processo decisionale governativo e per assicurare una più ampia partecipazione pubblica a tali processi. Il termine ultimo per il ricevimento delle proposte da parte della Commissione è il 4 ottobre 2006.

COOPERAZIONE TRANFRONTALIERA: BANDO DI GARA PROTEZIONE CIVILE
La Commissione europea, Direzione generale Ambiente, Unità protezione civile, ha pubblicato un invito a presentare proposte finalizzato a individuare progetti che potrebbero beneficiare di un contributo finanziario nell’ambito di progetti pilota di cooperazione transfrontaliera in materia di protezione civile nella lotta contro le calamità naturali. Le proposte devono essere inviate all’indirizzo della Commissione indicato nella documentazione dell’invito a presentare proposte, al più tardi en

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente