English version

N. 225 Ago 2006

Data: 29/08/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI ELETTI E FUNZIONARI

L’AICCRE organizza dal 20 al 22 settembre 2006, presso il Comune di La Maddalena la Scuola di formazione dell’AICCRE per Amministratori eletti e Funzionari. La Scuola di formazione dell’AICCRE, è articolata in varie fasi:

• Sessione sul Programma d’azione comunitario per la promozione della cittadinanza europea;
• Seminario d’informazione per Capi ufficio Stampa “Quando l’Europa fa notizia”;
• Seminario d’informazione e formazione su “La politica di coesione 2007-2013”;
• Conferenza europea su “La Costituzione europea per la pace e per il federalismo solidale”.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici 06/69940461 (Luana Lupi int. 206, Emanuela Martini int. 214, Marijke Vanbiervliet int. 222).


Programma provvisorio Scheda di Iscrizione e Prenotazione Alberghiera


AICCRE: “Scuola di formazione per Amministratori eletti e Funzionari”
Il presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, parteciperà alla “Scuola di formazione per amministratori eletti e Funzionari”. L’iniziativa è organizzata dall’AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e si svolgerà al La Maddalena (Sardegna) dal 20 al 22 settembre prossimi.
Renato Soru ha, infatti, immediatamente sottoscritto l’appello che Mercedes Bresso, Presidente dell’AICCRE (Presidente della Regione Piemonte) ha inviato agli amministratori degli Enti locali sardi. “La possibilità di ospitare in Sardegna questo evento – scrive Mercedes Bresso - può essere una buona opportunità di incontrarci e scambiare tra noi e con il resto d’Italia le best practices nel settore dei poteri locali e del loro ruolo in Europa”.

AICCRE: ad ottobre il XXIII Master in Europrogettazione
La prossima edizione del fortunato Master in Europrogettazione, promosso dalla federazione veneta dell’AICCRE e giunto alla XXIII edizione, si terrà dal 16 al 20 ottobre 2006 all’Isola di San Servolo, Venezia. Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie ad accedere ai finanziamenti erogati dalla Commissione europea, e costituisce un’opportunità di crescita professionale e di investimento da parte di enti pubblici ed aziende.
Clicca qui per il programma del corso
Clicca qui per la Scheda di iscrizione
Clicca qui per maggiori informazioni oppure contatta gli uffici al nr. 041 2719 564

CCRE: coinvolgere Enti locali per obiettivi millennio dell’Onu
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) incoraggia le sue Associazioni nazionali a partecipare alla Campagna “Stand up against povertà” il prossimo 16 ottobre. Il CCRE, nello specifico, chiede ai propri membri di organizzare manifestazioni per contribuire a raggiungere gli obiettivi del Millennio delle Nazioni unite. Il CCRE stesso organizzerà una conferenza sul tema a Lisbona il 12 e 13 ottobre prossimi.

Cittadinanza europea attiva: un forum a Bruxelles
Enti locali, rappresentanti di organizzazioni della società civile e di alto livello delle istituzioni europee si riuniranno a Bruxelles, il 28 e 29 settembre prossimi per discutere su come promuovere una cittadinanza europea attiva, in occasione del Forum organizzato dalla Commissione europea.

L’Unione europea sempre più dei giovani
Nella sua comunicazione adottata a luglio, la Commissione europea sottolinea l’esigenza di migliorare l’informazione e la partecipazione dei giovani al fine di sostenere il loro pieno coinvolgimento nella vita democratica a livello sia nazionale che europeo. La Comunicazione mette in evidenza la necessità di garantire che i giovani abbiano facile accesso all’informazione.

OPEN DAYS: un appuntamento da non dimenticare
Si sta approssimando l’appuntamento di “OPEN DAYS: Settimana europea delle Regioni e delle Città”. Previsti 5000 partecipanti per 180 seminari e workshop, esposizioni e un “Caffè degli investitori”. Dal 9 al 12 ottobre in 70 città europee.

Lanciati in Toscana “i distretti del sole”
Sono state recentemente presentate in Consiglio regionale della Toscana alcune proposte in tema di energia contenute in una mozione di cui il consigliere e membro della direzione nazionale dell’AICCRE Paolo Marcheschi è stato il primo firmatario.

Interreg IIIC: Conferenza finale a settembre
Il Consiglio regionale della Lorena organizza, il 7 settembre 2006, una Conferenza che illustra le esperienze maturate nella realizzazione di azioni di “intelligenza strategica” per i cluster dai sei partner di un progetto finanziato nell’ambito del programma Interreg IIIC.

Disabilità: il Consiglio d’Europa alle Nazioni Unite
Il Consiglio d’Europa ha partecipato, dal 14 al 25 agosto, a New York, ai lavori del Comitato ad hoc delle Nazioni Unite, incaricato di elaborare una Convenzione internazionale globale e integrata per la tutela e la promozione dei diritti e della dignità delle persone disabili.

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione
•   Continuazione 2


Pagina precedente