English version

Verso una variazione del totale ammissibile di catture

Data: 04/10/2011

La Commissione propone di ampliare le possibilità di pesca per il 2012 nell'Atlantico e nel Mare del Nord per 9 stock e di ridurlo per 53.


28 Settembre 2011

La Commissione europea ha presentato la sua prima proposta relativa alle possibilità di pesca per il 2012 per taluni stock dell'Atlantico e del Mare del Nord.
La proposta ha fissato i livelli del totale ammissibile di catture (Tac) e lo sforzo di pesca per gli stock ittici gestiti esclusivamente dall'Ue e non per quelli gestiti con i paesi terzi.

Sulla base di pareri scientifici la Commissione intende aumentare il Tac per 9 stock (merluzzo bianco, rana pescatrice, aringa, eglefino, nasello, due stock di sogliola, lepidorombi e scampo) e di ridurlo per 53.
Per il merluzzo bianco nella Scozia occidentale, nel Mare d'Irlanda e nel Kattegat, la Commissione propone la sospensione della pesca nel 2012, dato lo stato precario in cui versano questi stock.

Le modifiche proposte comporterebbero una riduzione globale dei Tac dell'11% (in peso) rispetto al 2011. L'obiettivo della Commissione è di fissare i Tac a livelli suffragati dalle conoscenze scientifiche che contribuiscano al ripopolamento degli stock e rendano la pesca sostenibile a lungo termine.

La proposta riguarda unicamente gli 83 stock per i quali i Tac vengono decisi dalla sola Ue e sarà discussa dai ministri responsabili degli Stati membri nel Consiglio “Pesca” di novembre.
Una seconda proposta, relativa ai 66 stock per i quali le possibilità di pesca devono essere concordate con le organizzazioni regionali di gestione della pesca (Orgp) o nell'ambito di consultazioni con i paesi terzi, verrà presentata più avanti nel corso dell'autunno.

Con questa suddivisione della proposta i pescatori sapranno in anticipo quanto possono pescare nel 2012 e saranno in grado di predisporre una migliore pianificazione.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1710,00.html


Pagina precedente