English version

Pmi: Enterprise Europe Network apre al Nord Africa

Data: 04/10/2011

La rete europea di sostegno all'imprenditorialità si rafforza anche in Cina e in Giappone.


26 Settembre 2011

La Commissione europea ha deciso di ampliare la penetrazione dell’Enterprise Europe Network, la rete di sostegno alle imprese e all'innovazione che lavora per le Pmi, creando nuovi punti di contatto in Giappone e raddoppiando la propria presenza in Cina.
L'obiettivo è fare in modo che cresca il numero Pmi europee che approfittano dei mercati in crescita.

A tal scopo la Commissione sta allargando la rete ai paesi del sud del Mediterraneo: otto punti di contatto in Tunisia, un partner di lunga data in Egitto e filiali di prossima apertura in Marocco.

La rete ora opera in Giappone attraverso i due centri a Tokyo presso il Centro euro-giapponese per la cooperazione industriale e il ministero dell’Economia, del commercio e dell’industria.
Tredici filiali sono state aggiunte alla rete in Cina che è ora presente in quattordici città, tra cui Tianjin, Fuzhou e Chengdu, e di cui è prevista una prossima espansione.
Tra i nuovi paesi che da poco hanno aderito alla rete figurano l’Ucraina, la Moldova e il Messico.

In occasione della quarta conferenza annuale della rete che si è tenuta a Varsavia è stato consegnato a cinque Pmi il premio speciale Network Stars, che è attribuito ad aziende e ricercatori che si sono serviti della rete per trovare opportunità all’estero o per sviluppare le proprie attività e la ricerca.

I vincitori sono la società danese dell’eolico Apro e l’azienda britannica Cosalt. Sono entrate in contatto grazie alla rete e la loro joint-venture ha già portato alla creazione di trenta posti di lavoro.
La scienziata francese Frédérique Magdinier dell’Lbmc Institute e il ricercatore britannico Mark Maconochie dell’Università del Sussex: il trasferimento tecnologico che è stato agevolato dalla rete ha portato un valido aiuto alla ricerca per trovare una possibile cura per la sordità.
Icarus Sailing Media, gestita da due greci si è aggiudicata il premio speciale "Rising star": la rete li ha guidati nell’individuazione e nella tutela della loro proprietà intellettuale, aiutandoli nella promozione di un’impresa innovativa che trasmette tornei di vela.

Un bilancio dell'Enterprise Europe Network
La rete, inaugurata nel febbraio del 2008, è diffusa in 49 paesi e consta di circa 600 organismi partner che danno lavoro a 3.000 esperti. Tra gli organismi figurano camere di commercio, agenzie per le imprese, organizzazioni di sviluppo regionale, istituti di ricerca, università, centri tecnologici e d’innovazione.
Negli ultimi tre anni tale rete è stata al servizio di 2,5 milioni di piccole e medie imprese europee; ha promosso più di 19000 manifestazioni a livello locale per oltre 750.000 Pmi; ha risposto a quasi 375.000 domande su tematiche Ue; ha attratto circa 66.000 imprese a partecipare ad azioni di intermediazione e visite aziendali; ha aiutato le imprese a creare 4500 joint venture e 1490 aziende a richiedere i finanziamenti del Settimo programma quadro per la ricerca dell’Ue (7° Pq).

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1706,00.html


Pagina precedente