English version

Aiuti alimentari: De Castro e Toia contro i tagli

Data: 04/10/2011

Per i ministri Ue i fondi potranno essere azzerati nel 2013. I due europarlamentari italiani propongono di riformulare in Aula a Strasburgo una posizione del Parlamento europeo che sappia convincere Commissione e Consiglio.

DC


21 Settembre 2011

Appare incomprensibile il permanere del blocco a favore dei tagli agli aiuti alimentari dell'Unione europea emerso dal Consiglio dei ministri dell'Agricoltura tenutosi a Bruxelles.
È il pensiero condiviso del Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro e di Patrizia Toia.

Si tratta, va ricordato, di misure che prevedono una diminuzione del fondo a favore di cittadini a rischio povertà alimentare dell'80% nel 2012 e del 100% nel 2013.
Misure, fanno notare, che riguardano 20 milioni di cittadini, molti dei quali italiani e bambini, che non potranno più nutrirsi proprio in un momento in cui quello al cibo viene definito un diritto fondamentale.

Per i due europarlamentari italiani l'opposizione in Consiglio di una minoranza di sei paesi, cinque dei quali non sono nemmeno tra i partecipanti al programma, è moralmente inaccettabile da parte di un'Unione europea che nel 2010 ha celebrato l'anno europeo contro la povertà.

Su proposta di De Castro e Toia il Gruppo S&D intende riportare la questione nella plenaria di Strasburgo della prossima settimana con un dibattito con risoluzione che induca Commissione e Consiglio a vincere il blocco anti-aiuti, “che - dicono in una nota congiunta - non fa onore all'Europa e ai principi sui quali è fondata”.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1700,00.html


Pagina precedente