English version

N. 226 Set 2006

Data: 01/09/2006

AICCRE: SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI ELETTI E FUNZIONARI

L’AICCRE organizza dal 20 al 22 settembre 2006, presso il Comune di La Maddalena la Scuola di formazione dell’AICCRE per Amministratori eletti e Funzionari. La Scuola di formazione dell’AICCRE, è articolata in varie fasi:

• Sessione sul Programma d’azione comunitario per la promozione della cittadinanza europea;
• Seminario d’informazione per Capi ufficio Stampa “Quando l’Europa fa notizia”;
• Seminario d’informazione e formazione su “La politica di coesione 2007-2013”;
• Conferenza europea su “La Costituzione europea per la pace e per il federalismo solidale”.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici 06/69940461 (Luana Lupi int. 206, Emanuela Martini int. 214, Marijke Vanbiervliet int. 222).


Programma provvisorio Scheda di Iscrizione e Prenotazione Alberghiera


CCRE: Enti locali contro la povertà
Il CCRE, in partnership con l’Associazione Nazionale dei comuni portoghesi, organizza nei giorni 12 e 13 ottobre prossimi, a Lisbona, una conferenza sul contributo degli enti locali alla lotta contro la povertà per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite, adottati dai leaders mondiali nel corso del Summit del settembre 2000: tra questi obiettivi dimezzare l’entità dei problemi della fame e dell’estrema povertà, garantire a livello universale l’istruzione primaria, ridurre il tasso di mortalità infantile, invertire il processo di diffusione di malattie come AIDS e malaria.

Commissione: rapporto intermedio sul programma 2006
La Commissione europea ha adottato il suo rapporto intermedio sul programma di lavoro per il 2006. La comunicazione adottata fa un quadro del contesto politico e mette in luce le evoluzioni parallele o complementari che hanno dato luogo alle proposte legislative o non legislative adottate. Tra le priorità: politica energetica, modernizzazione e cittadinanza.

Enti locali contro la tratta degli esseri umani
Il presidente del CCRE e sindaco di Vienna Michael Haupl invita gli enti locali e regionali a dare il proprio supporto alla Dichiarazione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani.

Parlamento europeo: oltre 5000 interrogazioni nel 2005
L’anno scorso oltre 5000 interrogazioni parlamentari sono state scritte da eurodeputati alla Commissione e al Consiglio Europeo. Più o meno cento domande a settimana, ma il trend è in costante aumento a dimostrazione dell’importanza dello strumento sia per ottenere informazioni specifiche su particolari argomenti che per provocare una presa di posizione politica in materia.

Aree montane: in rete analisi su sviluppo e promozioni prodotti e risorse
Il progetto INTERREG “Euromountains.net” ha pubblicato in rete la sua analisi sul ruolo che le autorità locali e regionali possono svolgere nello sviluppo e nella promozione di prodotti e risorse delle zone montane.

Europa tra passato e futuro: Seminario a Roma
Un seminario per capire da dove viene l’Europa e che cosa è oggi. Lo ha promosso la presidenza di turno finlandese dell’UE, che ha organizzato a Roma, il prossimo 7 settembre, una giornata di discussioni dal titolo ’Europa 2050: sfide del futuro, eredità del passato.

Mennea attacca la fifa e difende la sovranità e l’autonomia dello Stato
In un articolo pubblicato sul “Corriere dello Sport” del 28 agosto, Pietro Mennea (indimenticato campione di atletica leggera ed ex parlamentare europeo) ha attaccato duramente la FIFA e i suoi vertici. Mennea sarà intervistato dall’inviato de “La Gazzetta dello sport” nel corso de…..

Patrimonio culturale: pubblicata sulla GUCE Raccomandazione Commissione
Sulla Gazzetta ufficiale comunitaria del 31 agosto 2006 è stata pubblicata la Raccomandazione della Commissione del 24 agosto 2006 sulla digitalizzazione e l’accessibilità on line del materiale culturale e sulla conservazione digitale con il fine di stimolare negli Stati membri dell’Unione i provvedimenti che ottimizzino, per mezzo di internet, il potenziale economico e culturale del patrimonio europeo.

Life Focus: foreste e progetti urbani
Sono disponibili on line (in lingua inglese) due nuove pubblicazioni Life Focus che informano sui progetti cofinanziati dal programma comunitario per l’ambiente Life in ambito urbano e forestale.

42 milioni di euro per la ricostruzione in Libano
La commissaria europea incaricata delle Relazioni esterne e della politica europea di vicinato, Benita Ferrero-Waldner, parteciperà a Stoccolma alla conferenza internazionale dei donatori per il Libano nel corso della quale annuncerà un contributo di 42 milioni di euro dell’Unione per il soccorso e la ricostruzione in Libano.

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente