English version

Continuazione

Data: 01/09/2006

Utilizzo telecomunicazioni in Europa: indagine della Commissione
Quasi una famiglia su quattro nell’Unione europea è collegata ad internet attraverso una linea ad alta velocità. La popolarità della “banda larga” si è sviluppata molto all’interno della famiglie.

Governance al centro della cooperazione per lo sviluppo
La Commissione europea ha proposto, per la prima volta e nel quadro del nuovo Consensus europeo per lo sviluppo, un approccio comune alla governance, perché l’Unione abbia una politica più coordinata e più efficace in questo campo.

Riforma telecomunicazioni: la Commissione presenta nuovi studi
La Commissione Europea il 25 agosto 2006ha reso pubblici tre studi che dovrebbero servire da argomento di riflessione nella revisione continua delle regole sulle telecomunicazioni europee.

IPA, il nuovo strumento di preadesione
Conformemente al regolamento recentemente approvato che definisce un nuovo Strumento di Assistenza PreAdesione (IPA), nei prossimi sette anni sarà disponibile un finanziamento comunitario complessivo di 11,47 miliardi di euro a favore di Croazia, Turchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, nonché Albania, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Montenegro.

A novembre COM-PA 2006
COM-PA: sul web la tv per istituzioni e cittadini
Continua l’attività della redazione della COM-PA Web Tv che da quest’anno, oltre a costituire la tradizionale vetrina sugli eventi di COM-PA, si propone quale fonte quotidiana di informazione e approfondimento sulle questioni legate alla comunicazione pubblica e al rapporto tra Istituzioni e cittadini.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

DIALOGO INTERCULTURALE: INVITO A PRESENTARE IDEE
La Commissione europea ha lanciato un “Invito a presentare idee” per la promozione del dialogo interculturale in Europa. Il 2008 deve essere l’anno di ciascun cittadino. Il suo successo scaturirà dalle idee, l’esperienza e l’immaginazione dei cittadini.

PREMIO EUROPEO PER LA MOBILITA’ DEI LAVORATORI 2006
L’iniziativa intende premiare individui, società, associazioni ed altri stakeholder che hanno contribuito in maniera significativa a migliorare la mobilità dei lavoratori nel 2006 – mostrando i reali benefici e le sfide di lavorare all’estero o di cambiare occupazione. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 Ottobre 2006.

BANDO DI GARA: CONNETTIVITA’ TRA SISTEMI D’INFORMAZIONE SULLA SALUTE E SULL’AMBIENTE
La Commissione europea ha recentemente indetto un bando di gara per promuovere la sinergia e la connettività tra la ricerca e le politiche relative alla salute e all’ambiente. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 13 ottobre 2006 (ore 16:00)

RASSEGNA STAMPA

L’EUROPA C’E’, GRAZIE ALL’ITALIA... (intervista a Nicola Zingaretti, l’Unità, 1 settembre 2006)

SEMINARIO DELL’AICCRE CI SARÀ ANCHE SORU (Il Giornale di Sardegna, 29 agosto 2006)

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente