English version

Tavola Rotonda della Gioventù UE-Canada

Data: 10/10/2011

La seconda tavola rotonda dei giovani UE-Canada organizzata nel quadro dell’Accordo UE-Canada per l’Istruzione Superiore, la Formazione e la Gioventù, si è svolta ad Helsinki dal 2 al 4 Ottobre ed è stata incentrata sulla partecipazione giovanile.

Gli obiettivi principali erano di scambiare buone prassi, modelli di politiche ed esperienze nell’Unione Europea e in Canada nel settore delle politiche giovanili.

Responsabili delle politiche, ricercatori, organizzazioni giovanili ed altre ONG, esperti nel settore giovanile provenienti da UE e Canada, si sono riuniti per due giornate di lavoro intenso e fruttuoso.

I temi principali delle presentazioni e i dibattiti sono stati i programmi canadesi che promuovono la cittadinanza attiva giovanile, la partecipazione giovanile nell’UE dal punto di vista delle politiche e i giovani, il Dialogo Strutturato, la strategia d’azione giovanile nel Quebec, il Portale Europeo per i Giovani, la Carta Giovani in Scozia, ed altri temi ancora.

I risultati dei gruppi di lavoro sotto forma di raccomandazioni per un possibile follow-up della relazioni UE-Canada nel settore giovanile sono stati presentati nella sessione plenaria.

Una sintesi del rapporto sulla Tavola Rotonda sarà disponibile online al più presto.

Sito web: http://ec.europa.eu/youth/news/20111007-eu-canada_en.htm


Pagina precedente