English version

Concorsi "Obiettivo Terra" e "Obiettivo Mare"

Data: 10/10/2011

Si chiamano così i due concorsi fotografici e video banditi dal Commissariato Generale di Governo per le Esposizioni internazionali di Yeosu e Venlo 2012 in collaborazione con WIND e LIFEGATE, e con il patrocinio del Ministro della Gioventù.

L'idea dei due concorsi nasce dalla volontà di coinvolgere il pubblico dei giovani e sensibilizzarlo sul tema dell'Expo e sulle problematiche relative alla salvaguardia dell'ambiente e alla ricerca di uno sviluppo ecologicamente sostenibile.

Per il concorso "Obiettivo Terra" il tema dell'esposizione, che avrà luogo dal 5 aprile al 7 ottobre del 2012 nella città di Venlo in Olanda, è "Essere parte della natura, avvicinarsi alla qualità della vita". Un invito a vivere la natura non come spettatori, ma come protagonisti.
Il concorso prevede l'organizzazione di una mostra nel Padiglione Italia durante lo svolgimento dell'Expo e l'assegnazione del premio "Obiettivo Terra".
Al vincitore verrà offerto un viaggio che gli permetterà di visitare Venlo, vedere allestita la mostra nel Padiglione Italia ed entrare in contatto con l'ambiente culturale e artistico dell'Olanda.


Per il concorso "Obiettivo Mare", invece, il tema dell'esposizione, che avrà luogo dal 12 maggio al 12 agosto 2012 nella città di Yeosu, in Corea del Sud, è "Oceani e coste che vivono, diversità di risorse e attività sostenibili".
Un invito a essere consapevoli sull'urgenza di salvaguardare l'ambiente marino e di sviluppare tecnologie innovative, con il fine ultimo di favorire lo sviluppo dell'uomo nel totale rispetto della natura.
In questo caso il concorso prevede l'organizzazione di una mostra nel Padiglione Italia durante lo svolgimento dell'Expo e l'assegnazione del premio "Obiettivo Mare".
Al vincitore verrà offerto un viaggio che gli permetterà di visitare Yeosu, vedere allestita la mostra nel Padiglione Italia ed entrare in contatto con l'ambiente culturale e artistico della Corea.


Scadenza: 31 Gennaio 2012.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito:
http://www.gioventu.gov.it/salastampa/comunicati/2011/10/04/concorso-obiettivo-terra-mare.aspx


Pagina precedente