English version

Concorso letterario Laboratorio Gutenberg

Data: 11/10/2011

Concorso letterario Laboratorio Gutenberg 2011


Presentazione

In seguito al successo riscosso dalle precedenti edizioni, riproponiamo anche quest'anno il Concorso letterario Laboratorio Gutenberg per racconti scritti in lingua italiana, nato con l'intento di scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati.

In questa edizione, il tema intorno al quale gli autori sono invitati a tessere le loro trame narrative è: "L'assenza".
Come nei precedenti concorsi del Laboratorio Gutenberg, il tema si presta a essere declinato e inteso in vari modi. Può essere interpretato come l'assenza fisica e/o affettiva di una persona che lascia in noi un vuoto doloroso, come nel caso della fine di un amore; può riferirsi a qualcosa che non c'è mai stato ma che potrebbe esserci; oppure alla percezione di qualcosa che manca dentro di noi o in chi ci è vicino, cioè a quella particolare capacità dell'essere umano di essere presente solo fisicamente nel rapporto con gli altri, e del tutto assente dal punto di vista affettivo. L'assenza potrebbe però essere anche considerata un fatto positivo, come quando viene a mancare qualcosa che ci opprime.


Selezione

Gli scritti che arriveranno alla segreteria del Laboratorio Gutenberg, dopo essere stati registrati, saranno letti dai componenti del comitato di selezione in forma assolutamente anonima. I testi ritenuti idonei a partecipare al Concorso saranno sottoposti al vaglio della giuria, che designerà il vincitore entro la rosa dei primi trenta racconti classificati.


Premiazione

La premiazione del vincitore del Concorso avverrà a Roma nella prima metà di dicembre.
Il racconto risultato vincitore del Concorso, oltre a ricevere un premio e una targa, insieme ai primi trenta selezionati sarà oggetto di revisione (editing e redazione) a cura dei partecipanti al Master "I mestieri dell'editoria", da noi organizzato annualmente, con svolgimento da febbraio a giugno. I racconti selezionati saranno pubblicati in una raccolta edita dal Laboratorio Gutenberg.


Giuria

Per la valutazione delle opere è stata nominata una giuria composta da persone provenienti da vari settori dell'editoria e della cultura.


Potete consultare il regolamento che trovate di seguito in allegato oppure potete consultare il sito sottostante.

Sito web: www.laboratoriogutenberg.it

Email: [email protected]



Pagina precedente