English version

Ciak si guida film festival

Data: 14/10/2011

“Ciak si guida film festival” è un concorso, organizzato dalla Polizia Locale del Comune di Milano, che si rivolge agli studenti di tutte le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

L’idea è semplice: stimolare i ragazzi a parlare ai coetanei, trasmettere loro messaggi di educazione stradale diretti ed efficaci, usando il linguaggio delle immagini.

La sfida è ideare e realizzare uno spot che stupisca, che faccia sorridere, che colpisca e faccia riflettere sull’importanza di un comportamento sicuro e responsabile sulla strada.

Quest’anno, a conferma dell’importante valore formativo della manifestazione, ciak si guida si fregia anche del patrocinio del Ministero dell’Istruzione Ricerca e Università e del Ministero della Gioventù.

I team per la realizzazione dei video possono essere formati da gruppi di studenti, classi intere o gruppi di più classi e potranno scegliere tra i seguenti temi:
1) Il percorso da casa a scuola: un’avventura quotidiana;
2) Due ruote e un casco: in ciclomotore si va sul sicuro;
3) La strada non è una pista: rispettiamo i limiti (anche al bar e in discoteca).

C’è tempo fino al 29 febbraio 2012 per partecipare. Una giuria composta da rappresentanti del Comune e della Polizia Locale di Milano, da giornalisti e da esperti di comunicazione e cinema, selezionerà i video più belli.

I loro ideatori saranno premiati con computer, fotocamere digitali, videocamere e altri strumenti utili alla didattica, che resteranno poi in dotazione agli istituti di appartenenza.

La premiazione si terrà a Milano il 30 marzo 2012, nell’ambito di una grande festa della sicurezza stradale.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/16639/11210


Pagina precedente