English version

"Let’s go Europe!" - Ciclo di seminari sulla mobilità Europea

Data: 14/10/2011

Let’s go Europe!
Ciclo di seminari sulla mobilità Europea

L’Informagiovani Europea, in collaborazione con la Biblioteca Europea e con i principali enti di riferimento per la mobilità (Eurodesk, Ambasciate, Istituti di Cultura, Uffici del Turismo), organizza un ciclo di seminari informativi dedicati a tutti i ragazzi che intendono vivere un’esperienza all’estero.
I seminari, che si svolgeranno presso la Biblioteca Europea a partire da ottobre 2011, avranno per oggetto quei Paesi dell’UE cui i giovani fanno maggiore riferimento.

Let’s go Europe! si pone l’obiettivo di erogare informazioni pratiche, concrete e facilmente fruibili per accrescere il livello di autonomia dei ragazzi prima di affrontare un opportunità di grande valore come quella di studiare e lavorare in uno dei Paesi membri.
Grazie all’intervento degli enti e dei loro rappresentanti, durante gli incontri saranno illustrate, oltre alle opportunità offerte dai programmi europei, tutte le altre possibilità per studiare, lavorare e fare un’esperienza in un altro paese.

Il coinvolgimento degli Istituti Culturali, inoltre, nasce dall’esigenza di offrire ai giovani anche un quadro culturale dei Paesi europei in cui potranno intraprendere la loro esperienza; per questo oltre alle opportunità di formazione e lavoro, saranno trattati anche gli aspetti culturali attraverso approfondimenti linguistici, cinematografici, musicali.


Finalità del progetto:

- Fornire informazioni sulle opportunità di mobilità per la formazione (Programmi dell’UE, Uffici di riferimento delle Ambasciate a Roma e nei Paesi stranieri, esperienze di studio all’estero, borse di studio all’estero, sistema formativo nei paesi UE)

- Fornire informazioni sulle opportunità di mobilità per il lavoro (Programmi dell’UE, uffici di riferimento delle Ambasciate a Roma e nei Paesi stranieri, cosa occorre per lavorare in un paese dell’Unione)

- Fornire informazioni circa lo stile di vita del Paese ospitante, la lingua e tutti gli aspetti culturali che lo caratterizzano (musica, cinema, letteratura)


Modalità di realizzazione:

Il seminario avrà cadenza mensile, ogni mese saranno dedicati due incontri ad un paese dell’Unione Europea: nel primo si affronteranno i temi della formazione e del lavoro; nel secondo si affronteranno i temi culturali e linguistici.


Strumenti:

I relatori si serviranno di slide dedicate e di una connessione internet per illustrare i siti web di riferimento utili a ricercare le informazioni di cui ogni utente necessita.
In collaborazione con i vari enti ospiti l’Informagiovani Europea rilascerà una guida ai partecipanti contenente le informazioni trattate durante gli incontri. Inoltre, ogni collaboratore metterà in distribuzione il proprio materiale informativo.


Presentazione:

Nell’ambito della settimana europea delle lingue è stato presentato il ciclo di seminari Let’s go Europe! in data 27 settembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca Europea.


Di seguito trovate in allegato il programma, per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.incontragiovani.it/



Pagina precedente