English version

Tempi rapidi per i nuovi standard europei

Data: 18/10/2011

Per Lara Comi il nuovo regolamento sulla standardizzazione dovrà, insieme, contribuire al rilancio industriale europeo e dare benefici anche ai consumatori.


14 Ottobre 2011

«Il nuovo regolamento sulla standardizzazione che stiamo elaborando rappresenta uno strumento efficace per il rilancio del mercato europeo, a sostegno del tessuto industriale, soprattutto per le Pmi. Garantire la piena compatibilità dei mercati avrà ricadute positive per quei 4,5 milioni di aziende italiane delle quali il 95% ha meno di dieci addetti. Ma porterà benefici anche ai 500 milioni di consumatori europei».

Lo ha affermato Lara Comi, vicepresidente della Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori del Parlamento Eeuropeo a margine del convegno per la Giornata Mondiale degli Standard 2011 che si è svolto a Bruxelles.

«In qualità di relatrice del nuovo regolamento - ha detto Comi - assicuro ogni sforzo per far sì che questo strumento sia adottato in tempi rapidi in modo da consentire al sistema europeo di essere all'altezza dei bisogni economici e sociali e garantire, nello stesso tempo, innovazione, crescita e competitività».

Particolare attenzione, per Comi, sarà rivolta a un maggior coinvolgimento delle organizzazioni nazionali delle Pmi e del Ccr (Centro comune di ricerca) «al fine di integrare un sistema che sia realmente bottom-up».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1736,00.html


Pagina precedente