English version

Cooperazione UE -Cina su istruzione, cultura, gioventù e ricerca

Data: 25/10/2011

L’UE e la Cina si preparano a cooperare ad un livello più alto su temi legati all’istruzione, la cultura, la gioventù, la ricerca e il multilinguismo.

Androulla Vassiliou, Commissaria europea nei settori Istruzione, Cultura e Multilinguismo si trova a Beijing per ultimare i piani per il lancio di un dialogo "people-to-people" che copre questi ambiti.

L’obiettivo è di approfondire la comprensione e la fiducia reciproca sostenendo scambi tra i due partner strategici.

La Commissaria Vassiliou incontrerà la sua controparte cinese per gettare le basi del nuovo quadro di cooperazione, che verrà lanciato ufficialmente prima della fine dell’anno. Durante la sua visita la Commissaria terrà colloqui con il Ministro della Cultura e altri alti funzionari, e presenzierà a tre importanti eventi: la cerimonia di chiusura dell’Anno dei Giovani UE-Cina (24 ottobre), l’apertura del Film Festival UE (26 ottobre) e il secondo Forum Culturale di Alto Livello UE-Cina (27 ottobre), in cui si discuteranno le implicazioni culturali dell’urbanizzazione.

Il nuovo dialogo di alto livello UE-Cina "People-to-People” rappresenterà un “terzo pilastro” nelle relazioni tra i due partner, sulla base di due accordi di cooperazione pre-esistenti (High-Level Economic and Trade Dialogue e High-Level Strategic Dialogue).

Tra le azioni concrete già programmate vi è la creazione di un Consiglio per l’Istruzione Superiore UE-Cina e programmi congiunti di borse di studio mirate ad incoraggiare le opportunità per gli studenti e gli insegnanti cinesi e UE di studiare nei reciproci paesi.

I due partner svilupperanno inoltre una strategia congiunta per l’Anno del Dialogo Interculturale UE-Cina 2012, che ugualmente intende contribuire ad una comprensione e un dialogo più approfondito.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1233&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en


Pagina precedente