English version

L’agricoltura trova 250 milioni in più in bilancio

Data: 03/11/2011

Passano due emendamenti per aumentare gli aiuti al settore, colpito dal caso escherichia coli e dalla crisi. Soddisfatto De Castro.


26 Ottobre 2011

Dall'Aula di Strasburgo arrivano risposte concrete alla crisi del settore ortofrutticolo. È il pensiero, soddisfatto, del Presidente della Commissione Agricoltura Paolo De Castro al termine del voto sul progetto di bilancio Ue 2012.

«Abbiamo approvato a larga maggioranza due importanti emendamenti al progetto di bilancio - dice in una nota - per incrementare di 250 milioni di euro il contributo dell'Unione al fondo di crisi nell'ambito del Fondo operativo delle organizzazioni di produttori del settore ortofrutticolo».

L'incremento sarà destinato a finanziare misure specifiche a favore dei produttori vittime della crisi dell'Escherichia Coli, ma anche a prevenire future crisi di mercato per tutta la produzione ortofrutticola europea.

«Una risposta concreta - la definisce De Castro - per la tutela di un comparto, il cui apporto di lavoro e gli impatti sociali lo rendono particolarmente esposto ai rischi di mercato. Siamo fiduciosi che il Consiglio dei Ministri Ue recepisca velocemente tale importante novità introdotta dall'Europarlamento».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1756,00.html


Pagina precedente