English version

In corso il primo sondaggio sull'uso delle TIC nelle scuole europee

Data: 03/11/2011

È partito lo scorso 24 ottobre il sondaggio europeo delle scuole “Le TIC nei sistemi d’istruzione”, finanziato dalla Commissione Europea, Direzione Generale Società dell'Informazione e Media, e sostenuto dai ministeri dell'istruzione.

Il sondaggio è promosso dal consorzio European Schoolnet e dall'Università di Liegi e si pone l’obiettivo di stabilire, attraverso le opinioni di dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, i progressi nella disponibilità e nell'utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione in 31 Paesi europei (i 27 membri dell'Unione Europea, più Croazia, Islanda, Norvegia e Turchia).

È la prima volta che viene sottoposto a insegnanti e studenti delle scuole di tutta Europa un sondaggio sistematico, strutturato in maniera identica per tutti i Paesi, sull’uso, l'accesso e l'impatto delle tecnologie informatiche nell'apprendimento. Una modalità, questa, in grado di garantire risultati imparziali, precisi e comparabili a livello internazionale.

L'indagine fornirà informazioni preziose ai ministeri dell'istruzione e alla Commissione Europea per la pianificazione scolastica e per le decisioni future riguardanti la gestione e la diffusione delle tecnologie a fini didattici. Inoltre, i risultati di questo sondaggio europeo, svolto su circa 1200 scuole primarie e secondarie di ogni Paese, saranno resi noti e pubblicati in rapporti nazionali e internazionale nel corso del 2012.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.indire.it/alert/


Pagina precedente