English version

Premi eTwinning 2012

Data: 04/11/2011

Obiettivo del concorso europeo per i Premi eTwinning è quello di mettere in luce le buone pratiche nei progetti di collaborazione scolastica che si avvalgono delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

Per partecipare al concorso, i progetti devono aver ricevuto il Certificato di Qualità Europeo in uno degli anni di attività del progetto.

Solo i partner di un progetto che abbia ricevuto il Certificato di Qualità Europeo, infatti, può candidarsi e vincere un Premio Europeo. Tutti i progetti devono dimostrare di essere stati attivi nell’anno scolastico 2010-2011.

Il concorso è suddiviso in tre categorie, secondo la fascia d’età degli studenti: (4-11; 12-15; 16-19).

Oltre alle categorie per fascia d'età, ci sono anche categorie speciali:

- Lingua spagnola (premio sponsorizzato dal Ministero spagnolo della Pubblica Istruzione): Questa categoria speciale premierà un progetto che utilizza lo spagnolo come lingua principale di comunicazione o si incentra sull'apprendimento dello spagnolo con metodi innovativi.

- Lingua francese (premio sponsorizzato dal Ministero francese degli Affari Esteri ed Europei, dalla Federazione Internazionale degli Insegnanti di Francese, e dell’Unità Nazionale eTwinning Francia): questa categoria speciale premierà un progetto che utilizza il francese come principale lingua di comunicazione o si incentra sull'apprendimento del francese con metodi innovativi.

- Premio Marie Sklodowska Curie (premio sponsorizzato dalle Unità Nazionali eTwinning Francia e Polonia): Questa categoria speciale è stata istituita per onorare la vita e l’opera di Marie Sklodowska Curie, pioniera scienziata, vincitrice di un premio Nobel per la Fisica e uno per la Chimica. Curie è un fulgido esempio per tutti gli studenti di oggi, specie per le ragazze, di ciò che si può ottenere con la scienza usando poche risorse e in circostanze estremamente difficili.
Questo premio sarà conferito ai migliori progetti incentrati su argomenti scientifici o matematici. È aperto anche a progetti che, in altre discipline, pongono al centro la vita e l’opera di Marie Sklodowska Curie.

Scadenza: 30 Novembre 2011.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.etwinning.net/en/pub/awards/european_prizes/rules.htm


Pagina precedente