English version

Premiazione dei vincitori del concorso "CREATable RESOURCES for living with a difference"

Data: 08/11/2011

“Pensare alla raccolta differenziata dei rifiuti come un nobile gesto per creare a casa nuove risorse.” E’ stata questa la sfida che Mattiussi Ecologia ha lanciato ad Aprile a eco-friendly giovani designers di tutto il mondo. I quattro mesi messi a disposizione per ideare, immaginare e disegnare un pratico oggetto d’arte, uno strumento sorprendente ma realizzabile, un concetto che vada oltre i limiti degli attuali prodotti, si sono tradotti in un successo per la prima edizione di “CREATable RESOURCES for living with a difference”.

“CREATable RESOURCES for living with a difference” nasce dalla convinzione di Mattiussi Ecologia nel design, quale strumento per sensibilizzare le persone al rispetto della natura, affinchè il rifiuto possa essere interpretato e utilizzato come risorsa, creabile da semplici gesti quotidiani. Ed è l’importanza del ruolo del design nella filosofia aziendale che ha spinto Mattiussi Ecologia a richiamare l’attenzione di giovani eco-friendly designers, chiedendo loro di esplorare idee innovative in grado di fare della raccolta differenziata un gesto facile, entusiasmante e gratificante.

Realizzati da designers under-35 sia nazionali che internazionali, i progetti in gara sono stati oltre 60, portando alla luce idee nuove e anticonvenzionali, in grado di sorprendere anche gli addetti ai lavori. La Giuria ha dovuto pronunciarsi individuando tre progetti vincitori che rispondessero alle caratteristiche di design innovativo, industrializzazione ed eco-sostenibilità. A queste caratteristiche, si sono aggiunti criteri quali la progettazione del prodotto con materiali 100% riciclabili e 100 riciclati, la facilità e l’efficacia di utilizzo per il consumatore finale e l’adattabilità negli ambienti dell’home living.

Il progetto primo classificato è stato “Multiple Waste”, pensato da Daniela Amandolese (Genova, Italia), nel quale la Giuria ha visto delicatezza di una forma che si integra in modo discreto e cromaticamente pulito all’interno dell’ambiente, originalità per il fissaggio verticale a parete dell’oggetto, semplicità di realizzazione facilità di utilizzo ed, infine, utilizzo di materiali riciclabili e riciclati. Al secondo posto “Splitt” di Sverre Uhnger (Gjettum, Norvegia) e Astrid Elander (Hägersten, Svezia) per la “freschezza” e semplicità del concetto, per la praticità e l’efficacia di utilizzo e per fattibilità industriale. Il terzo progetto è “Oli et amo” di Alberto Ghirardello (Milano, Italia) e Irene Sartor (Milano, Italia), che la Giuria ha voluto premiare per l'intraprendenza di pensiero su un tema ancora poco esplorato.

La premiazione avverrà a Rimini venerdì 11 Novembre 2011, in occasione della Fiera ECOMONDO, presso lo stand di Mattiussi Ecologia (padiglione B1, stand 32). L’appuntamento è per le ore 16.00, quando un breve intervento di Valter Mattiussi (Amministratore Delegato di Mattiussi Ecologia) illustrerà agli ospiti il ruolo del design nell’identità di Mattiussi Ecologia e la conseguente nascita dell’iniziativa “CREATable RESOURCES for living with a difference”. Seguirà l’incontro con i designers Daniela Amandolese, Sverre Uhnger e Astrid Elander, Alberto Ghirardello e Irene Sartor, i quali presenteranno l’idea attraverso la quale hanno interpretato “CREATable RESOURCES for living with a difference” ed illustreranno le caratteristiche dei progetti vincitori.

Mattiussi Ecologia ringrazia tutti i partecipanti a “CREATable RESOURCES for living with a difference” per l’entusiasmo, la creatività e la professionalità che hanno dimostrato nei loro progetti e per il tempo dedicato a Mattiussi Ecologia. L’invito a Rimini è aperto a chi di loro volesse conoscere più da vicino l’azienda e partecipare alla cerimonia di premiazione. L’augurio per il 2012 è che la sfida della seconda edizione di “CREATable RESOURCES for living with a difference”, in programma per la prossima primavera, sia colta da altrettanti numerosi giovani designers sensibili alle tematiche ambientali ed entusiasti nel pensare a soluzioni innovative e lungimiranti.

Sito web: http://www.mattiussiecologia.com/it/index.aspx



Pagina precedente