English version

Carta sociale europea

Data: 14/11/2011

La Carta sociale europea è una convenzione del Consiglio d'Europa (www.coe.int) che garantisce i diritti economici e sociali di base, applicabili a tutti gli individui. Il diritto al lavoro e ad un'equa remunerazione, il diritto alla sicurezza sociale, il diritto alla protezione dalla povertà e dall'emarginazione sociale ed il diritto all'alloggio sono considerati tra i più importanti.

Il trattato prevede una procedura che ne verifica l'attuazione. A tal fine, gli Stati stilano dei rapporti annuali sull'applicazione dello stesso. I rapporti governativi sono completati da un sistema di reclami collettivi. I sindacati nazionali, le organizzazioni dei datori di lavoro e le ONG autorizzate hanno diritto a presentare denuncia in caso di violazioni della Carta da parte di uno Stato.

43 tra i 47 Stati membri del Consiglio d'Europa hanno ratificato una delle due versioni della Carta sociale europea.

Adottata nel 1961 e riveduta nel 1996, nel 2011 la Carta celebra il suo 50° anniversario. In questa occasione, la Direzione della Comunicazione è lieta di presentare due pubblicazioni gratuite sul presente trattato:

"La Carta sociale in breve" e "Il 50° anniversario della Carta sociale europea" entrambe le pubblicazioni le trovate di seguito in allegato.

"Il 50° anniversario della Carta sociale europea" è disponbili in italiano, inglese, francese, tedesco e russo, mentre "La Carta sociale in breve" unicamente in inglese e francese.

Alcune copie su carta stampata possono essere ordinate scrivendo: docrequest@coe; [email protected]

Qualora desideriate saperne di più sulla Carta sociale europea, potete far riferimento al seguente sito sottostante.


Barbara Orkwiszewska
Public Relations & Branding
Directorate of Communication
Council of Europe
Tel.: 00 33 (0)3 88 41 38 36
http://www.coe.int

Sito web: http://www.coe.int/t/DGHL/MONITORING/SOCIALCHARTER/default_fr.asp



Pagina precedente