English version

Risultati del G20 2011

Data: 14/11/2011

Al vertice tenutosi a Cannes, in Francia, il 3 e 4 novembre, i paesi del G20 hanno concordato un pacchetto di misure per rilanciare la crescita globale.

Sono numerose le misure proposte dall'UE, fra cui l'impegno a perseguire l'equilibrio dei bilanci e migliorare le economie nazionali. In sintonia con questi obiettivi, il G20 ha accolto con favore il piano dell'area dell'euro per risolvere la crisi del debito che interessa alcuni dei suoi membri.

I paesi del G20 faranno inoltre di più per ridurre la disoccupazione di lunga durata e gli effetti della globalizzazione sui lavoratori. Promuovere il commercio internazionale è lo strumento chiave per rilanciare la crescita e creare posti di lavoro.

I leader del G20, che hanno chiesto una più stretta collaborazione per ridurre le barriere commerciali ed evitare il protezionismo, auspicano che l'Organizzazione mondiale del commercio svolga un ruolo più incisivo nella risoluzione delle dispute fra paesi. Inoltre, hanno invitato alcuni paesi a non fissare più i tassi di cambio delle loro valute nazionali a livelli eccessivamente bassi per favorire le esportazioni. Anche la riforma dei mercati finanziari e la protezione degli investitori sono stati due importanti punti all'ordine del giorno.

Fra le priorità: una migliore regolamentazione dei mercati dei derivati e il contenimento del rischio di insolvenza delle banche. I grandi istituti che svolgono un ruolo di primo piano nel sistema finanziario globale saranno sottoposti a maggiore sorveglianza. I paesi del G20 propongono di regolamentare le attività di tipo bancario svolte da fondi di investimento, società assicurative e altri istituti. Per ridurre il rischio sistemico per l'economia mondiale, i paesi del G20 sono pronti a mettere a disposizione del Fondo monetario internazionale (FMI) risorse supplementari. I nuovi programmi di finanziamento serviranno ad aiutare i paesi in difficoltà economiche.

I leader del G20 hanno invitato i governi a mettere in atto gli impegni assunti a proposito di aiuto allo sviluppo, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici e hanno concordato che, con il tempo, sarà necessario trovare nuove fonti di finanziamento per assistere i paesi in via di sviluppo.

Una soluzione potrebbe essere l'applicazione di un'imposta globale sulle operazioni finanziarie, proposta dalla Commissione e appoggiata dalla Francia, il paese che ha ospitato il vertice. Altre misure metteranno a disposizione nuove risorse per la ricerca agricola e stabilizzeranno i prezzi dei prodotti alimentari, soprattutto per i paesi a reddito basso.

Sito web: http://ec.europa.eu/news/external_relations/111107_it.htm


Pagina precedente