English version

La Commissione invita le Pmi ad aprirsi ai mercati emergenti

Data: 15/11/2011

In Cina, India, Russia, Sud Est asiatico, America Latina, per Tajani ci sono "opportunità inesplorate".


09 Novembre 2011

Le Piccole e medie imprese europee dovrebbero approfittare di più dei mercati emergenti come Cina, India, Russia, Sud Est asiatico o l'America Latina.
Lo dice la Commissione Europea, che con la comunicazione "Piccole imprese, grande mondo - un nuovo partenariato per aiutare le Sme a cogliere le opportunità globali" intende rafforzare la possibilità di concorrere sui mercati globali.

Lo fa perché ha rilevato che solamente il 13% delle Pmi europee opera sui mercati internazionali attraverso scambi commerciali, investimenti e altre forme di cooperazione con i partner stranieri.

La Commissione lavora per rendere più efficiente il sostegno all'accesso ai mercati globali, anche attraverso il potenziamento dei servizi per le imprese e un migliore uso degli strumenti esistenti, compresa la Rete impresa Europea (Een).

Le Pmi beneficeranno anche di una migliore informazione e sostegno nella ricerca di partner locali.
Per il vicepresidente della Commissione europea e Commissario all'Industria e l'imprenditoria, Antonio Tajani, che ha presentato l'iniziativa: «i principali mercati non Europei caratterizzati da tassi di crescita elevati offrono opportunità inesplorate per le Pmi, che sono il primo punto di forza dell'economia europea».

Le linee di azione strategiche saranno di rafforzare l'offerta attuale dei servizi di supporto nei mercati prioritari; migliorare la governance della Rete Impresa Europa per favorire la collaborazione con le organizzazioni di appoggio e le imprese interessate; migliorare la coerenza dei regimi di sostegno a livello comunitario per accrescerne l'impatto; promuovere i cluster e le reti per l'internazionalizzazione delle Pmi; creare un unico portale informativo per le Pmi; sfruttare le attuali politiche dell'Ue per accelerare la crescita internazionale delle Pmi europee.

Una mappatura completa dell'offerta europea di servizi di supporto getterà le basi per questo processo.
Le istituzioni gli stakeholder delle Pmi, in collaborazione tra loro, saranno coinvolti nella realizzazione di questa strategia.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1773,00.html


Pagina precedente