English version

600mila euro a Firenze per la libertà dei media

Data: 15/11/2011

Li ha stanziati la Commissione europea per il nuovo Centro per il pluralismo dell'Istituto universitario europeo.


07 Novembre 2011

La Commissione europea ha stanziato 600mila euro a favore del Centro di studi avanzati Robert Schuman dell’Istituto universitario europeo per creare un Centro per il pluralismo e la libertà dei media a Firenze.

Sotto la direzione del professor Pier Luigi Parcu da dicembre il centro svilupperà idee su come garantire la libera attività e la diversità dei mezzi di comunicazione di massa e lavorerà per migliorare la qualità della riflessione sul pluralismo dei media in Europa.

Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea e responsabile dell’Agenda digitale, ci crede molto: «La libertà di espressione dipende in parte dalla diversità e dalla libertà dei media. Il nuovo centro svolge un ruolo importante per lo sviluppo e la sperimentazione di idee sul pluralismo e sulla libertà dei media che può arricchire il dibattito pubblico e la politica in materia».

La struttura fiorentina si farà carico di quattro attività: ricerca teorica e applicata (serie di documenti di lavoro, studi strategici, osservatorio sul pluralismo dei media), dibattiti, attività didattiche e formative (seminari, corsi estivi di formazione) e diffusione di risultati e soluzioni.

Il finanziamento del Centro proviene da fondi originariamente stanziati per il programma “Erasmus per giornalisti” proposto dall’europarlamentare Paul Rübig.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1769,00.html


Pagina precedente