English version

Ue e Usa testano insieme la resistenza ai cyberattacchi

Data: 15/11/2011

Condotto a Bruxelles il primo test congiunto simulando attacchi leakage e a sistemi Scada.


04 Novembre 2011

A Bruxelles si è tenuto il primo test di risposta transatlantica ai cyberattacchi: il Cyber Atlantic 2011.
Lo hanno condotto, insieme, esperti del governo statunitense e provenienti dagli stati membri europei, simulando il modo in cui le rispettive autorità coopererebbero a fronte di attacchi informatici.

Sono stati ipotizzati due scenari, che hanno evocato gli attacchi sofferti quest'anno da Sony Playstation, l'Eu Emission Trading Scheme, l'European External Action Service.

Nel primo è stato simulato un attacco di tipo leakage, con sottrazione di informazioni da archivi sensibili delle agenzie nazionali e conseguente pubblicazione.
Il lavoro simulato delle agenzie nazionali è stato quello di monitorare i gruppi di hacker coinvolti, cooperando nella reazione e coinvolgendo le autorità statunitensi per mitigarne l'estensione.

Nel secondo sono stati messi sotto minaccia sistemi Scada (Supervisory control and data acquisition) di reti energetiche. Nella fattispecie è stato ipotizzato un default di un sistema di controllo di turbine eoliche europee, con intervento dei tecnici americani per la risoluzione.

Il contributo europeo al Cyber Atlantic 2011 è stato reso possibile dalla Commissione europea con il supporto dell'Enisa (European Network and Information Security Agency).

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1766,00.html


Pagina precedente