English version

Mentori donna aiutano le imprenditrici ad avviare le loro attività

Data: 16/11/2011

Una nuova rete europea di mentori per promuovere l'imprenditorialità femminile attraverso la condivisione di know-how ed esperienza è stata lanciata ieri dalla Commissione europea. Le donne rappresentano solo il 34,4% dei lavoratori autonomi in Europa.

Per incrementare questa percentuale, donne d'affari di successo presteranno assistenza alle imprenditrici che hanno fondato una nuova impresa da due a quattro anni fa.

I mentori forniranno alle nuove imprenditrici consigli pratici su come gestire e far prosperare le rispettive imprese in questa prima fase critica delle loro attività, oltre ad aiutarle a sviluppare le competenze trasversali necessarie e a fornire sostegno.

La rete coinvolge 17 paesi europei e 170 mentori.

L'imprenditorialità si combina bene con le scelte di vita delle donne, in particolare offrendo loro una certa flessibilità al fine di conciliare la vita professionale con quella privata, soprattutto per quanto riguarda gli orari e il luogo di lavoro. Inoltre, a causa della crisi economica, molte donne che si sono ritrovate disoccupate potrebbero utilizzare le loro conoscenze e competenze, avviare la propria impresa e crearsi da sole un posto di lavoro. Per evitare conflitti d' interesse, i mentori non saranno autorizzati a detenere alcun interesse economico nelle società delle imprenditrici loro assegnate.

La European Network of Mentors for Women Entrepreneurs è una delle azioni proposte nell'ambito del riesame 2011 dello Small Business Act per l'Europa.

I paesi coinvolti nell’iniziativa sono i seguenti: Albania, Belgio, Cipro, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Montenegro, Paesi Bassi, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia e Regno Unito.


Per ulteriori informazioni potete consultare il link riportato di seguito.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1350&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente