English version

Quali azioni per migliorare lo status degli insegnanti in Europa?

Data: 16/11/2011

Lo "Studio sulle misure politiche volte a migliorare l'attrattiva della professione d'insegnante in Europa" è stato commissionato dalla Commissione Europea all’IBF International Consulting, capofila di un consorzio che comprende le Università di Montpellier, di Pavia, di Bratislava, di Leeds e l’Istituto Europeo di Educazione e Politica Sociale.

L’obiettivo principale dello studio è quello di sostenere il lavoro svolto dalla Commissione Europea e dagli Stati Membri nel quadro del programma “Educazione e Formazione 2020”.

Lo studio si propone di individuare i fattori che possono rendere attraente la professione docente in Europa e di stabilire quali interventi politici possono influire su tali fattori.

Il rapporto finale conterrà, poi, una serie di raccomandazioni in tal senso, rivolte ai decisori politici. Al fine di realizzare tale studio, accanto all'analisi delle politiche nazionali, alla realizzazione di visite sul campo e interviste, è stato elaborato un questionario da diffondere tra studenti, docenti e responsabili scolastici di 32 Paesi.

Le risposte al questionario forniranno informazioni preziose, in particolare su quello che gli insegnanti pensano della loro professione.

Il questionario è accessibile online e la Commissione chiede la collaborazione per la sua compilazione ai potenziali interessati, e in particolare a:
- Studenti universitari di matematica, scienze fisiche e naturali, scienze umane e lingue;
- Studenti inseriti in percorsi di formazione iniziale per insegnanti;
- Docenti di tutte le discipline;
- Dirigenti scolastici;
- Formatori di insegnanti.

La Commissione Europea garantisce che le risposte resteranno anonime e che tutte le informazioni fornite saranno trattate nel rispetto della legislazione vigente sulla protezione dei dati.

Il questionario rimarrà online fino al 30 novembre 2011.

Sito web: http://www.indire.it/alert/#1840


Pagina precedente