English version

Indagine sulle condizioni sociali ed economiche degli studenti europei

Data: 16/11/2011

Indagine comparata Europea “Eurostudent IV: “Social and Economic conditions of student life in Europe” a confronto con la Sesta Indagine Eurostudent sulle condizioni di vita e di studio degli universitari italiani, della Fondazione Rui.

Italia più vicina all’Europa: anche da noi si afferma il modello di “studente non solo studente” in più della metà dei 25 paesi a confronto, almeno 4 studenti su 10 hanno un lavoro regolare; almeno 5 su 10 valutano i propri studi una buona base per trovare lavoro; sempre più precoce il contatto dei giovani con il mercato del lavoro, pesano lo svantaggio sociale e la crisi.

In più della metà dei paesi europei almeno quattro studenti universitari su dieci studiano e lavorano. Paesi come l’Italia sono pienamente allineati alla “media europea”, con una percentuale pari al 39%.

In 3 paesi Eurostudent su 4, almeno metà degli studenti ritengono che i propri studi costituiscano una buona base di partenza per il lavoro. Accanto a questi, in ben 10 paesi dell’indagine, oltre due studenti su tre ritengono fondamentali gli studi universitari per completare sia la loro formazione, sia la loro crescita individuale.

Sito web: http://www.corriereuniv.it/cms/2011/11/gli-eurogiovani-non-solo-studenti/


Pagina precedente