English version

L'UE contro la violenza e l'intolleranza nello sport

Data: 16/11/2011

La Commissione europea ha concesso sovvenzioni per sostenere iniziative volte ad affrontare il problema della violenza e dell'intolleranza nello sport e migliorare il modo in cui viene gestito lo sport in Europa.

Dodici progetti transnazionali hanno ricevuto sovvenzioni che vanno da 125 000 a 200 000 euro, nell'ambito di un pacchetto di "azioni preparatorie" che fungeranno da battistrada per l'avvio di un sottoprogramma UE destinato allo sport che intende anche sostenere campagne a livello di base per promuovere l'attività fisica, l'inclusione sociale attraverso lo sport e la lotta contro il doping.

Il sostegno UE riguarda due tematiche:

a) Prevenzione e contenimento della violenza e dell'intolleranza nello sport:
I progetti selezionati in questo ambito sostengono reti transnazionali innovative finalizzate alla prevenzione e al contenimento della violenza e della discriminazione. Il finanziamento promuove lo scambio di buone pratiche tra il mondo dello sport, le istituzioni educative, le organizzazioni dei tifosi, le organizzazioni non governative e le autorità nazionali e locali al fine di promuovere il rispetto dei valori europei fondamentali nell'ambito dello sport;

b) Promuovere approcci innovativi per rafforzare l'organizzazione dello sport in Europa:
una buona governance è condizione essenziale per l'autonomia e l'autoregolamentazione delle organizzazioni sportive. Il finanziamento sostiene reti transnazionali il cui obiettivo è sviluppare una dimensione europea nello sport. Queste reti si adoperano anche per rafforzare la capacità amministrativa delle organizzazioni sportive e per accrescere il livello competitivo dello sport in Europa.

Il proposto sottoprogramma dell'UE in tema di sport rientra in un programma più ampio volto a sostenere l'istruzione, la formazione e la gioventù ("Erasmus for All" -Erasmus per tutti), che dovrebbe essere adottato dalla Commissione più avanti nel corso di questo mese.

La Commissione ha proposto un finanziamento di 15,2 miliardi di euro per il programma Erasmus for All tra il 2014 e il 2020.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1314&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente