English version

Le principali agenzie stampa europee rendono disponibili gli archivi

Data: 16/11/2011

Per la prima volta 10 tra le principali agenzie di stampa europee renderanno accessibili a livello europeo, e non solo nazionale, i loro archivi di immagini storiche, inserendone 1 milione in formato digitale su Europeana.eu da metà 2012.

Lo prevede il progetto EURO-Photo che l'agenzia ANSA sta coordinando e che coinvolge altre nove agenzie di stampa: ANP, BELGA, DPA, EFE, EPA, LUSA, MTI, PAP, SCANPIX, in collaborazione con Europeana, la biblioteca europea online che contiene opere in formato digitale dai 27 Paesi membri dell'Ue.

Le immagini che sbarcheranno in rete saranno in tutto 1 milione, di cui 150.000 - ovvero 15.000 da ogni partner - che verranno digitalizzate durante il progetto.

I soggetti saranno i maggiori eventi nazionali e internazionali che hanno interessato l'Europa dalla fine del secolo scorso fino a metà anni Novanta su politica, società, cultura, sport.

Il progetto è finanziato dal programma dell'Unione europea di supporto alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione che punta a un uso migliore della tecnologia dell’informazione da parte di cittadini, governi e imprese.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito:
http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/internetsocieta/2011/11/02/visualizza_new.html_644749760.html


Pagina precedente