English version

«WRITE-AIDS» premio giornalistico nazionale

Data: 16/11/2011

Nonostante i progressi compiuti, l'Italia è il paese che, fra quelli dell'Europa occidentale, mostra un'incidenza di nuove diagnosi di HIV medio-alta.

Le modalità d‘infezione sono cambiate: oltre l'80% delle nuove diagnosi da HIV è causata da rapporti sessuali non protetti e sono ancora molte le persone che giungono tardivamente alla diagnosi.

L'attenzione dei media e della società è bassa e molti giovani non conoscono questa infezione, mentre altri pensano che il virus dell'Hiv sia scomparso o guaribile, dimenticando che non esiste ancora un vaccino.

Per sensibilizzare sull'argomento l'intera popolazione, l'Azienda unità sanitaria locale (Ausl), l'Azienda ospedaliero-universitaria e l'Ufficio stampa e comunicazione Ausl di Ferrara, lanciano il concorso a premio ‘Write-Aids', rivolto ad autori di tutte le età.

Due i temi del concorso: ‘Come si evita l'infezione', e ‘Il test dell'HIV' e tre le sezioni cui è possibile partecipare: giornalismo-audiovisivi, video spot, audio-arte, grafica, fotografia.

Una sola opera per ogni tre sezioni risulterà vincitrice con un premio di 500 euro; analogo importo sarà attribuito all'opera ‘Premio Avis - Menzione speciale della giuria'.

Chiunque, manifestando la sua sensibilità, può partecipare scrivendo un articolo, un'inchiesta, un racconto, una testimonianza; può realizzare disegni, fumetti, foto o altre forme artistiche (canzoni, poesie, opere d'arte, ecc...,) filmati con qualsiasi strumento, dalla telecamera al telefonino.

La cerimonia ufficiale del premio è prevista il 1° dicembre 2011 - Giornata mondiale contro l'Aids - al Teatro nuovo di Ferrara.

Scadenza: 21 Novembre 2011.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.ausl.fe.it/home-page/in-evidenza/torna-abwrite-aidsbb-premio-giornalistico-nazionale-alla-terza-edizione


Pagina precedente