English version

Concorso per titoli ed esami per l’ammissione alla Scuola di dottorato in scienze umane e sociali

Data: 11/11/2011

E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione alla Scuola di dottorato in scienze umane e sociali, XXVII ciclo - Anno accademico 2011/2012. (GU n. 88 del 8-11-2011).


Il concorso è indetto presso l'Università per Stranieri di Perugia per l'ammissione alla Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali, XXVII ciclo: durata: tre anni; sede: Università per stranieri di Perugia;
posti disponibili: dodici;
borse disponibili: sei.

Nell'ambito della Scuola sono distinti i seguenti indirizzi.


Indirizzo: Comunicazione della letteratura e della tradizione culturale italiana nel Mondo.
Posti disponibili 2.
Borse disponibili 1.
Coordinatore prof. Fabio Danelon.


Indirizzo: Cooperazione alla pace e allo sviluppo.
Posti disponibili 4.
Borse disponibili 2.
Coordinatore prof.ssa Dianella Gambini.


Indirizzo: Scienza del libro e della scrittura.
Posti disponibili 2.
Borse disponibili 1.
Coordinatore prof.ssa Giovanna Zaganelli.


Indirizzo: Scienze del linguaggio
Posti disponibili 4.
Borse disponibili 2.
Coordinatore prof.ssa Sandra Covino.

Possono presentare domanda di partecipazione ai concorsi di ammissione ai dottorati di ricerca di cui al precedente articolo coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di diploma di laurea.

I cittadini stranieri, in possesso di titolo di studio che non sia già stato dichiarato equipollente alla laurea specialistica/magistrale o del vecchio ordinamento, dovranno unicamente ai fini dell'ammissione al dottorato farne espressa menzione nella domanda di partecipazione al concorso e corredare la domanda stessa dei documenti (certificato di laurea, corsi seguiti e loro durata, esami superati, ecc.) utili a consentire al Collegio dei docenti la dichiarazione di equipollenza in parola, tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero secondo le norme vigenti in materia per l'ammissione di studenti stranieri ai corsi di laurea delle università italiane.

Per i cittadini italiani in possesso di un titolo accademico straniero, che non sia stato già dichiarato equipollente ad una laurea italiana specialistica/magistrale o del vecchio ordinamento, valgono le stesse disposizioni di cui al comma precedente.

L'ammissione al corso è per titoli ed esami. Gli esami consistono in una prova scritta e in un colloquio. Il candidato dovrà inoltre dimostrare la conoscenza di una o più lingue straniere.

Le prove d'esame sono finalizzate ad accertare la preparazione e i requisiti culturali del candidato, nonchè la sua attitudine alla ricerca scientifica e la buona conoscenza di una o più lingue straniere.

Materie su cui verterà l'esame:

Indirizzo in Comunicazione della letteratura e della tradizione culturale italiana nel mondo: la prova scritta e la prova orale verteranno sulle discipline inerenti il corso di dottorato di ricerca in "Comunicazione della letteratura e della tradizione culturale italiana nel mondo", articolato nei due curricula "italianistica" e "storia della cultura". Le prove si incentreranno su temi, testi e documenti letterari, storici e iconografici particolarmente significativi in tal senso.

La prova scritta sarà distinta per ciascun curriculum. Il candidato, al momento della prova scritta, dovrà indicare il curriculum prescelto.

Nella prova orale in specie sarà elemento di discussione e di valutazione anche il progetto di ricerca presentato dal candidato;

Indirizzo in Cooperazione alla pace e allo sviluppo: l'esame di ammissione consiste in:

1. una prova scritta che verterà sulle conoscenze di base relative agli ambiti delle Relazioni internazionali e degli Studi sulla pace;

2. una prova orale consistente in un colloquio sui titoli presentati (principalmente le competenze acquisite nei precedenti percorsi formativi e le eventuali pubblicazioni) e sulla discussione del progetto di ricerca che si intende svolgere (da allegare in versione scritta alla domanda).

Al termine del colloquio, il candidato dovrà dimostrare la conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, e di una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco.


Scadenza: 9 dicembre 2011.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2011-11-08&task=dettaglio&numgu=88&redaz=1E006242&tmstp=1321001


Pagina precedente