English version

EuroMedScola: gli studenti sostituiscono i deputati per due giorni

Data: 17/11/2011

Tra il 12 e 14 novembre il Parlamento europeo a Strasburgo ha ospitato 250 studenti, accompagnati dai loro insegnanti.

Sono i partecipanti al programma EuroMedScola provenienti dai 27 Stati membri e da 13 paesi del Mediterraneo, ragazzi tra i 16 e i 18 anni, che hanno affrontato questioni normalmente di competenza dei deputati.

Durante questo programma di due giorni i ragazzi hanno lavorato in 5 commissioni e hanno tenuto una sessione plenaria nell'Emiciclo in presenza di Jerzy Buzek.

Il presidente del Parlamento europeo ha apprezzato molto l'impegno dei giovani partecipanti e ha dichiarato: "Possiamo essere fieri del loro senso di responsabilità per il futuro della regione euro-mediterranea".

EuroMedScola promuove il coinvolgimento dei giovani nella politica, simulando il lavoro svolto dall'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo.

I partecipanti sono stati selezionati in base al loro interesse nelle attività sociali relative ai diritti umani, le libertà fondamentali, la tolleranza e la risoluzione pacifica dei conflitti.

L'evento si è svolto per la seconda volta, dopo quello del 2008.

Sito web: http://www.europarl.europa.eu/it/headlines/content/20111111STO31290/html/EuroMedScola-gli-studenti-sostituiscono-i-deputati-per-du


Pagina precedente