English version

L'istruzione secondaria superiore in Europa

Data: 24/11/2011

Quali percorsi di studio offrono le scuole secondarie superiori in Europa? Come sono organizzati i curricoli? Quali riforme sono state attuate negli ultimi anni in questo livello di istruzione?

Queste le principali domande a cui cerca di rispondere l’ultimo volume della collana “I quaderni di Eurydice”: L’istruzione secondaria superiore in Europa - Organizzazione, curricoli, riforme in corso in Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna.

L’unità italiana di Eurydice ha voluto offrire, come ulteriore elemento per il dibattito politico nazionale sul riordino delle superiori, un quadro comparativo su alcuni sistemi educativi europei con l’obiettivo di mettere a confronto modelli, procedure e organizzazioni strutturali e curricolari riferite a questo specifico livello educativo.

Il focus del volume è costituito pertanto da monografie descrittive dei sistemi educativi di cinque paesi europei, selezionati in base a un criterio di significatività dei percorsi offerti e delle riforme scolastiche attuate, oltre che di rilevanza geografica.

Per ciascuna monografia nazionale, vengono fornite informazioni sull’organizzazione e la struttura del livello secondario superiore, anche con l’apporto di un grafico dell’intero sistema di istruzione, sia per quanto riguarda i percorsi della filiera generale che di quella professionale.

Si passa poi ad esaminare i curricoli, fornendo anche degli esempi pratici relativi a specifici indirizzi o specializzazioni, per concludere con una breve rassegna sui dibattiti e le riforme in corso nell’istruzione di secondo grado, fatta eccezione per la Spagna, in cui si è già concluso l’iter di riforma dell’intero sistema scolastico, in seguito alla legge sull’istruzione del 2006, e dove, pertanto, allo stato attuale, non sono in corso riforme sul livello scolastico preso in esame.

Sito web: http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1714


Pagina precedente