English version

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Data: 25/11/2011

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” per ricordare le tre sorelle Miraball, torturate, stuprate e uccise dai militari del dittatore Trujillo, nel 1960 a Santo Domingo. Con la risoluzione 54/134 del 17 del dicembre 1999 l'Assemblea Generale dell'ONU ha fissato per il 25 novembre la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne.

La violenza contro le donne ha molte facce: le uccisioni e gli stupri sono gli aspetti più drammatici delle violenze dentro e fuori le mura domestiche, nei luoghi di lavoro, per le strade. I dati riguardanti le violenze subite dalle donne sono agghiaccianti, soprattutto se riferiti alla società civile. La violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica è la pura violazione dei diritti umani e, talvolta, l’assenza di leggi adeguate e il silenzio sono complici di tali violazioni.

La violenza è la prima causa di morte tra le donne nel mondo. In Italia una donna su tre tra i 16 e i 70 anni è stata vittima nella sua vita dell’aggressività di un uomo. Sei milioni 743 mila quelle che hanno subito violenza fisica e sessuale, secondo gli ultimi dati Istat. E ogni anno vengono uccise in media 100 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex.

La Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne lancia anche l’iniziativa “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” fino al 10 Dicembre, Giornata dei Diritti Umani.

Per ulteriori informazioni potete consultare il link riportato di seguito.

Sito web: http://www.unwomen.org/


Pagina precedente