English version

Master in Tecnologia della Comunicazione ed Applicazione Multimediale

Data: 25/11/2011

Studiodomino Formazione apre le iscrizioni ai Master di Alta Formazione 2011.


Master in Tecnologia della Comunicazione ed Applicazione Multimediale


Obiettivi:
Il progettista multimediale elabora e struttura contenuti di oggetti multimediali che vanno dal CD-ROM al sito Web, realizzando prodotti editoriali avanzati e stimolanti grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie informatiche. Gli aspetti tecnici della sua attività si affiancano alla necessità di immaginare soluzioni comunicative innovative, efficaci ed efficienti per diversi tipi di utenza e finalità. L’efficacia dell’impatto comunicativo è fondamentale per questo tipo di prodotto, per questo una eventuale cultura umanistica pregressa è un buon punto di partenza per sviluppare le competenze professionali che caratterizzano questo profilo.
Il Master si propone di formare la figura professionale del progettista multimediale, attraverso un percorso in cui nozioni teoriche e operative si integrano secondo una modalità formativa che alterna periodi in aula e laboratorio a visite aziendali e stage.
Il Master è rivolto a 10 giovani in possesso di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in ambito preferibilmente umanistico, non si esclude tuttavia la partecipazione di laureati in discipline tecnico scientifiche o socio economiche che intendano acquisire le competenze tecniche relative al processo di pianificazione, produzione e distribuzione di
multimedia digitali.
Il progetto rispondendo all’esigenza di quanti necessitano di una preparazione professionale mirata all’ingresso nel mondo del lavoro, fornisce competenze operative spendibili concretamente presso aziende dove esista una presenza di tecnologie informatiche utilizzate allo scopo di creare prodotti multimediali e prodotti per la comunicazione.

Il progettista multimediale oltre che svolgere la libera professione può lavorare presso:
- Aziende giornalistiche, radiotelevisive pubbliche e private;
- Studi di progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali;
- Nuovi media:televisioni tematiche e interattive (su web e piattaforme digitali);
- Editoria multimediale;
- Archivi audiovisivi e multimediali;
- Enti e aziende preposti alla promozione di attività turistico-culturali.


Durata:
Il percorso formativo si articola in due fasi che prevedono un totale di 900 ore di formazione così suddivise:
a) attività didattica: 700 ore
b) stage e azioni sul campo: 200 ore
La frequenza è obbligatoria dal lunedì al venerdì secondo il seguente orario: dalle 9,00 alle 14,00.
L’attività didattica sarà avviata se si saranno iscritti almeno 10 candidati.
Sulla base del rendimento e delle peculiarità individuali emerse durante la formazione in aula, si individueranno le aziende leader presso le quali si svolgeranno gli stage.


Iscrizioni:
L’iscrizione al master può essere effettuata entro Novembre 2011.
Inviare la domanda di iscrizione compilata al numero di fax 0971.445096 o per posta a cui far seguire incontro presso la
sede: Studiodomino srl - Via del Gallitello,221 - 85100 Potenza

Per informazioni contattare: Studiodomino srl 0971.445096


Costi di partecipazione, voucher e borse di studio:
Il master ha un costo complessivo di 10.000,00 euro comprensivo dei costi per il rilascio delle certificazioni incluse nel percorso formativo.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
si versano € 250,00 al momento dell’iscrizione mentre i successivi pagamenti saranno concordati con la segreteria didattica.
Nessun voucher o borsa di studio attualmente previsti ma potranno essere richiesti appena disponibili.



Metodologie didattiche:
Le metodologie didattiche sono state progettate per favorire una partecipazione attiva e il contributo personale di ciascun partecipante: le lezioni d’aula tradizionali vengono integrate con lo studio di casi aziendali, simulazioni, esercitazioni guidate, seminari e testimonianze di manager o consulenti esperti del settore.
Durante il master, agli allievi viene offerta l'opportunità di entrare in stretto contatto con il mondo aziendale, mediante lo svolgimento di progetti e analisi, e visite sul campo.


Valutazione dell’apprendimento:
Le modalità di valutazione sono coerenti con i contenuti e i metodi didattici sviluppati nel programma, per verificare non solo l’acquisizione delle conoscenze specifiche, delle capacità di analisi e di sintesi, ma anche l’attivazione di comportamenti orientati al lavoro di gruppo, al raggiungimento degli obiettivi e al rispetto delle scadenze.
L’apprendimento di ciascun insegnamento (modulo didattico) è valutato mediante prove individuali scritte o esercitazioni di gruppo. A tale scopo, è previsto l’impiego di metodologie di rilevazione, che consentono di identificare lo sviluppo delle competenze di ciascun partecipante, lasciando spazio per interventi di supporto mirati da parte dello staff e dei docenti.

Sito web: www.studiodomino.com

Email: [email protected]



•   altre informazioni


Pagina precedente