English version

E’ indetto un bando per 257 segretari negli uffici dell’Unione europea

Data: 29/11/2011

Selezione pubblica per diplomati poliglotti, con o senza esperienza. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente online. Le domande devono essere presentate entro il 20 dicembre.


Posti:

Segretaria con: ottima conoscenza delle lingue comunitarie, una lingua dovrà essere conosciuta in modo perfetto più una a scelta tra inglese, francese o tedesco. Diploma o un titolo quinquennale generico più tre anni di esperienza nel segretariato e la sua maggiore aspirazione è quella di occupare una scrivania in uno degli uffici dell’Unione europea.

Assistente di direzione, segretaria specializzata, segretario con mansioni generali o impiegata amministrativa, un/a segretario/a. Il suo contributo funzionale consiste nel dare forma all’informazione, elaborarla e distribuirla. I compiti da svolgere sono vari e possono comprendere la preparazione dei fascicoli, l’organizzazione e il coordinamento delle attività dei servizi (riunioni, viaggi di lavoro). Assicura la gestione documentale (ricevimento, trattamento, controllo e classificazione dei documenti e della corrispondenza) senza tralasciare la preparazione e la verifica dei documenti (redazione, impaginazione, formattazione, tabelle). Compila e diffondere l’informazione e si occupa dei servizi di traduzione, dal ricevimento alla gestione e trattamento delle domande di traduzione. Svolge infine i consueti compiti di dattilografia, impaginazione e formattazione.

Possibilità di candidarsi entro il 20 dicembre, ore 12 (ora di Bruxelles).

Candidature solo online compilando il passaporto personale, interfaccia elettronica tra l’Istituto e quanti sono interessati a lavorare in uno dei 27 Paesi dell’Unione.

Il candidato deve soddisfare tutte le condizioni generali per partecipare a qualsiasi selezione europea, quali: essere cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione europea, godere dei diritti civili, essere in regola con le norme vigenti in materia di servizio militare e offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere.

I candidati saranno invitati a partecipare alle prove di valutazione che si svolgeranno a Bruxelles nell’arco di una giornata. In questa occasione verranno valutate le competenze specifiche mediante una prova pratica finalizzata alla preparazione e/o al trattamento di un documento MS Word/Excel, una prova pratica finalizzata a valutare le capacità di espressione scritta (in particolare ortografia, sintassi e grammatica).


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://europa.eu/epso/apply/news/news113_fr.htm


Pagina precedente