English version

1,8 miliardi di euro per l'industria creativa europea

Data: 29/11/2011

Lo propone la Commissione europea. 900 milioni solamente per il cinema. Spetta a Parlamento e Consiglio autorizzare il capitolo di spesa nel programma finanziario 2014-2020.


23 Novembre 2011

Si chiama "Europa creativa" ed è un programma che la Commissione europea ha varato per le migliaia di europei attivi nel campo della cultura, musica, cinema e arti in genere. Consta di un bilancio proposto di 1,8 miliardi di euro da investirsi per il periodo 2014-2020.

Il programma stanzierà più di 900 milioni di euro a sostegno del settore cinematografico e audiovisivo (ambito coperto dall'attuale programma Media) e quasi 500 milioni di euro per il restante settore culturale.
La Commissione intende inoltre stanziare più di 210 milioni di euro per un nuovo strumento di garanzia finanziaria destinato a consentire ai piccoli operatori di accedere a prestiti bancari su un totale di quasi 1 miliardo di euro e destinerà circa 60 milioni di euro a sostegno della cooperazione politica e delle strategie innovative in tema di audience building e di nuovi modelli imprenditoriali.

La proposta della Commissione "Europa creativa" dovrà consentire a 300mila artisti e operatori culturali e alle loro opere di ricevere finanziamenti per raggiungere nuove categorie di pubblico al di là dei loro confini nazionali.

Più di 1.000 film europei riceveranno un sostegno alla distribuzione consentendo loro di essere visti dal pubblico di tutta Europa e del mondo.

Almeno 2.500 sale cinematografiche europee riceveranno finanziamenti che consentiranno loro di assicurare che almeno il 50% dei film in esse proiettati siano europei.

Più di 5.500 libri e altre opere letterarie riceveranno un sostegno alla traduzione consentendo ai lettori di apprezzarli nella loro lingua madre.
Migliaia di organizzazioni e operatori del mondo della cultura beneficeranno di una formazione per acquisire nuove abilità e per rafforzare la loro capacità di operare su scala internazionale.
I progetti finanziati dal programma raggiungeranno un pubblico di almeno 100 milioni di persone.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1797,00.html


Pagina precedente