English version

Concorso nazionale “Il doppio ruolo della donna - lavorare in famiglia e fuori”

Data: 27/12/2011

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, indice il V Concorso Nazionale “Donne per le Donne” rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado. Il tema di quest’anno è “il doppio ruolo della donna -lavorare in famiglia e fuori”.

Il concorso intende sensibilizzare le nuove generazioni rispetto al ruolo di primaria importanza svolto dalle donne nella società contemporanea che le vede spesso sia impegnate in famiglia in funzioni di cura ed educative, sia partecipi e protagoniste in contesti lavorativi e professionali.


Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione che dovranno scegliere una delle due sezioni proposte, documentarsi sul tema scelto e produrre un elaborato, individualmente o in gruppo.


Il Concorso “Il doppio ruolo della donna -lavorare in famiglia e fuori” propone la produzione di un’opera a scelta tra due settori disciplinari:


STORICO-DOCUMENTALE
Prevede la produzione di un elaborato scritto (su supporto cartaceo, magnetico 0 multimediale, ecc) che adotti una forma di comunicazione coerente (saggio, tema, relazione, articolo di giornale, racconto, documento storico, ecc ) e non superi le 8 cartelle (formato foglio = 4 X 4). Per la valutazione delle opere si terra conto dei seguenti criteri:
- Coerenza con il tema proposto;
- Capacita di convogliare un messaggio socialmente rilevante;
- Originalità e creatività;
- Ricchezza e correttezza lessicale e linguistica;
- Rispetto di un equilibrio tra contenuto e forma (lunghezza del testo, stile letterario, ecc);
- Ricchezza della ricerca storica e/o documentaria.


SETTORE ARTISTICO-ESPRESSIVO

Lascia ampia scelta di materiali e tecniche (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, ecc) e di forme rappresentative (video, spot, cortometraggi, opere teatrali).

Tutte le opere debbono essere frutto dell’ originalità e dell’autonomia creativa degli studenti.

Le opere musicali devono pervenire su supporto CD o DVD e devono essere presentate in forma leggibile al fine di facilitare le operazioni di selezione e di valutazione. A tale proposito, per i file audio è previsto il formato MP3, per i file multimediali i formati AVI -MOV-MPG.

La durata del prodotto realizzato non deve essere superiore ai 10 minuti.

Sono esclusi dal concorso gli arrangiamenti -ancorché originali -di melodie già esistenti e per nessuna ragione saranno prese in considerazione opere che non siano frutto dell’originalità e della creatività degli studenti o sottoposte a diritto d’autore. Le eventuali citazioni melodiche non devono superare le quattro battute. La scelta dei riferimenti stilistici e delle modalità di trattamento del suono (musica acustica, concreta o elettronica) è assolutamente libera.


Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati:

Gli elaborati -accompagnati da una scheda tecnica esplicativa del lavoro contenente sia i dati anagrafici dei partecipanti sia i dati della scuola di appartenenza -dovranno pervenire all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza entro e non oltre il 20 gennaio 2012.


Gli USR provvederanno a costituire apposite commissioni per la valutazione dei lavori e a selezionare 5 elaborati che saranno inviati alla Direzione Generale per 10 Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione -Ufficio III Viale Trastevere, 76/A 00153 Roma entro e non oltre il 6 febbraio 2012.


Il materiale in concorso non verra restituito. Il ministero si riserva la possibilità di pubblicare e diffondere le opere attraverso tutti i mezzi che saranno ritenuti necessari.


Valutazione e premiazione:

Sono candidati al premio finale gli studenti partecipanti al concorso che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando.


Le scuole vincitrici saranno premiate in occasione della celebrazione della festa della Donna, l’8 Marzo 2012, alla presenza del Presidente della Repubblica. In questa occasione verrà allestita, presso il Quirinale, una mostra dei migliori elaborati prodotti dagli studenti.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito sottostante.

Sito web: http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/12564


Pagina precedente