English version

Concorso per le scuole "Io Museo, e Tu?"

Data: 29/12/2011

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, che si occupa della tutela e conservazione del patrimonio artistico e naturalistico, ha lanciato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per l’anno scolastico 2011/2012, il concorso nazionale per le scuole “Io Museo, e tu? . Il concorso si rivolge alle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I° grado.


La finalità del concorso è stimolare la conoscenza del proprio territorio attraverso lo studio di un aspetto da presentare alla comunità attraverso l’allestimento di una piccola mostra locale.


Le classi iscritte sceglieranno un aspetto del proprio territorio all’interno di categorie prefissate dal FAI che corrispondono alle diverse sezioni del museo virtuale:
a) Feste, musiche, danze, racconti;
b) Abitare, lavorare, spostarsi ;
c) Paesaggi e natura;
d) Fatto a mano;
e) C’era una volta…;
f) Belli da vedere.


Ogni classe, dopo aver studiato il bene relativo alla categoria scelta, dovrà presentarlo alla cittadinanza attraverso una mostra.


Chi vuole può chiedere il gemellaggio con una classe lontana che ha scelto la medesima categoria, in modo da stimolare confronti e riflessioni.


Sono previsti: 1 primo premio, 2 secondi premi e 20 terzi premi.


Le classi gemellate concorrono, in coppia, ai premi speciali Intesa Sanpaolo e Topolino. Le classi vincitrici riceveranno in premio speciali strumenti didattici e grande visibilità sulla stampa locale e nazionale. Gli insegnanti referenti delle classi vincitrici verranno premiati con uno speciale omaggio culturale. La partecipazione è completamente gratuita.


Gli elaborati devono essere inviati entro il 26 marzo 2012.


Per maggiori informazioni consultare il bando del concorso: http://www.fondoambiente.it/upload/oggetti/bando%20Io%20Museo%20elem%20medie%2011-12.pdf



Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.fondoambiente.it/faiscuola/concorso-io-museo-e-tu-2011-12.asp


Pagina precedente