English version

Varato il piano d'azione per l'ecoinnovazione

Data: 09/12/2011

L'ecoinnovazione è essenziale ai fini della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Il nuovo Piano d’azione per l’ecoinnovazione (EcoAP) mira a promuovere un'innovazione in grado di ridurre la pressione sull'ambiente e di colmare il divario fra innovazione e mercato.

L'EcoAP è uno degli impegni dell'iniziativa faro "Unione dell'innovazione" e affonda le sue radici nel Piano d'azione per le tecnologie ambientali (ETAP).

Il piano sottolinea l'importanza della ricerca e dell'innovazione per produrre e commercializzare un numero maggiore di tecnologie innovative, oltre a evidenziare gli aspetti internazionali dell'ecoinnovazione e l'esigenza di un migliore coordinamento delle politiche con i partner internazionali. Il piano d'azione accelererà l'ecoinnovazione in tutti i settori dell'economia grazie ad azioni ben calibrate.

Fra gli aspetti chiave del nuovo piano d'azione troviamo:
1.L'uso della politica e della legislazione ambientali per promuovere l'ecoinnovazione;
2.Il sostegno a progetti dimostrativi e la creazione di partenariati volti a commercializzare tecnologie operative promettenti, intelligenti e ambiziose;
3.Lo sviluppo di nuove norme mirate a stimolare l'ecoinnovazione;
4.La mobilitazione di strumenti finanziari e di servizi di sostegno alle PMI; 5.La promozione della cooperazione internazionale;
6.Il sostegno allo sviluppo delle competenze e dell'occupazione emergenti nonché ai relativi programmi di formazione per adeguarsi alle esigenze del mercato del lavoro nonché;
7.La promozione dell'ecoinnovazione per mezzo dei partenariati europei per l'innovazione. L'attuazione del piano avverrà mediante partenariati fra le parti interessate, i settori pubblico e privato e la Commissione.

L'imminente riesame finanziario intermedio rappresenterà una buona opportunità di valutare il conseguimento degli obiettivi fissati in questo piano d'azione.

Le nuove iniziative saranno incentrate sullo sviluppo del prodotto e sulle attività utili per colmare il divario fra la tecnologia e l'adozione da parte del mercato.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1547&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente