English version

Concorso contro il gioco d’azzardo

Data: 12/12/2011

I rischi del gioco d’azzardo online in un breve video: è il tema del concorso Gioco on-line: rischi e pericoli, promosso dai Monopoli di Stato in collaborazione con la Polizia e riservato alle scuole secondarie. Da un sondaggio online emerge che il gioco online esercita una forte attrazione sui ragazzi.

Patrocinata dal ministero della Gioventù e con sponsor tecnologici come Youtube e il portale Skuola.net, l’iniziativa dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, così si legge nel bando di concorso, «intende porre l’accento sul divieto per i minori di partecipare a tutte quelle forme di gioco che prevedono vincite in denaro, ma in particolare mira a un’effettiva sensibilizzazione circa i rischi e i pericoli che derivano da un accesso irresponsabile o improprio al gioco online».

Alle classi partecipanti si richiede la realizzazione di un breve video sul tema dei rischi connessi ai giochi con vincita in denaro, di carattere amatoriale, in buona qualità e di durata non superiore ai due minuti.

Dopo l’iscrizione al concorso, le classi potranno inviare i loro lavori tra il 1 e il 30 aprile 2012.

Una commissione composta da due rappresentanti dei Monopoli e da uno della Polizia visionerà i materiali inviati dalle scuole e li selezionerà: quelli accettati per il concorso verranno caricati su un apposito canale di Youtube. Poi, entro il 30 maggio 2012, la giuria assegnerà i premi ai tre migliori. I premi andranno sia ai singoli studenti (un lettore multimediale) sia alla scuola (una lavagna multimediale).

Al concorso si affiancherà una parte formativa. Da gennaio 2012, educatori della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni terranno una serie di incontri nelle scuole per evidenziare« gli aspetti legati ai rischi dell’offerta presente sulla rete internet del gioco online» anche mediante la proiezione di due spot video realizzati sul tema dei minori e il gioco.

L’iniziativa prende lo spunto anche dai risultati del sondaggio online realizzato sul portale Skuola.net, uno degli sponsor del concorso.

Pur trattandosi di una rilevazione senza pretesa di scientificità, dalle 700 risposte emerge che i ragazzi conoscono i giochi d’azzardo online: «almeno il 68% dei minori ha giocato almeno una volta online, contro il 54% degli adulti». Tuttavia, il 40% di quelli che hanno risposto non sa che i giochi con vincita in denaro sono vietati a chi ha meno di 18 anni. Il 26% ha risposto di giocare online «spesso» (ma i minorenni sono il 31%) e il 38% «talvolta, il 36% risponde di non giocare «mai». Capitolo giochi preferiti: per il 13% é il poker, il 9% preferisce altri giochi di carte, il 5% punta sulle scommesse e il 37% ad altri giochi digitali.



Per ulteriori informazioni potete consultare il link riportato di seguito.

Sito web: http://www.aams.gov.it/sites/aams2008/files/AAMS/AAMS-COMUNICA/2011/Regolamento-del-Progetto-sport-e-legalita-2-dic-11.pdf


Pagina precedente