English version

Sottodiciotto Filmfestival

Data: 09/12/2011

E' dedicata ai minori stranieri non accompagnati l'iniziativa che il Centro nazionale cura insieme all'Organizzazione internazionale per le migrazioni per la dodicesima edizione del Sottodiciotto Filmfestival, kermesse del cinema di qualità sull'universo giovanile.

Un tema complesso e delicato, dalle tante sfaccettature, che coinvolge famiglie, servizi sociali e operatori della giustizia.

L'iniziativa comprende due appuntamenti: un convegno nella giornata del 15 dicembre, durante il quale si confronteranno alcuni tra i maggiori esperti dell'argomento, e una rassegna di film in anteprima italiana che raccontano sfide, difficoltà e sogni dei giovani migranti.

I partecipanti al convegno e gli spettatori della rassegna avranno l'occasione di approfondire i diversi aspetti del tema, dalla tutela dei diritti dei minori stranieri non accompagnati alla loro integrazione sociale.

Il Sottodiciotto Filmfestival, dedicato, quest'anno, al tema della legalità, si svolgerà a Torino dall'8 al 17 dicembre.

Oltre 400 i titoli selezionati dalla kermesse di cinema fatto da e per i più giovani, un ricco calendario di anteprime, retrospettive, omaggi, incontri con gli autori e molti altri eventi.

Principale obiettivo del festival è quello di valorizzare la creatività degli under 18, indiscussi protagonisti della manifestazione. I ragazzi, infatti, partecipano attivamente al Sottodiciotto con oltre 200 lavori da loro realizzati, proposti nei concorsi per bambini e adolescenti previsti dal festival.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.minori.it/node/3117


Pagina precedente