English version

Trasporti: si aprono le votazioni per i pianificatori di viaggio online

Data: 06/12/2011

Da ieri i cittadini europei sono chiamati a votare il pianificatore di viaggio multimodale che preferiscono.

L’iniziativa è stata lanciata nell’ambito del primo concorso europeo per la mobilità (European Mobility Challenge) promosso dal vicepresidente Siim Kallas, commissario per la mobilità e i trasporti.

L’idea di fondo è sensibilizzare i cittadini e incoraggiare la progettazione di pianificatori di viaggio integrati che consentano di andare oltre i confini nazionali e di usufruire di modalità di trasporto alternative. Ora è il momento di sapere qual è il riscontro del pubblico sui progetti inviati.

Il concorso per un pianificatore di viaggio veramente paneuropeo era aperto a tutti: aziende, organizzazioni e singoli cittadini interessati alla tematica dei viaggi.

Sono stati inviati 28 diversi pianificatori e sono state presentate 22 idee innovative. Purtroppo non tutti i pianificatori proposti (per quanto innovativi e facili da usare) soddisfacevano i rigorosi requisiti in materia di multimodalità e di applicabilità transfrontaliera.

Ora il pubblico è chiamato a votare, tra il 5 dicembre 2011 e il 13 gennaio 2012, i dodici progetti selezionati.

Parallelamente, una giuria di esperti si riunirà per decidere in merito alle idee proposte.

I progetti migliori di ciascuna categoria saranno annunciati dal vicepresidente Kallas a febbraio 2012 durante un evento che si terrà a Bruxelles.

I vincitori saranno premiati con l’invito al congresso mondiale sui sistemi di trasporto intelligenti che si svolgerà a Vienna dal 22 al 26 ottobre 2012, dove potranno presentare le proprie idee e soluzioni presso lo stand della Commissione.

La pagina web aggiornata dell’evento (www.eujourneyplanner.eu) comprende una mappa dei pianificatori che è possibile votare online e un elenco completo dei progetti e delle idee presentati alla Commissione per il concorso.

Le sfide maggiori per il settore dei trasporti oggi – ossia l’aumento della congestione del traffico, il costo del carburante e i cambiamenti climatici – impongono di cercare e trovare modalità di viaggio più intelligenti.

Una possibile soluzione è ricorrere maggiormente ai viaggi multimodali, ossia comporre il proprio itinerario includendo diversi modi di trasporto. Sarà così possibile trovare soluzioni personalizzate con un occhio all’ambiente, ma anche al portafoglio.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1500&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente