English version

Giornata mondiale di lotta contro l'AIDS 2011

Data: 01/12/2011

Il tema della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS 2011 è “Getting to Zero” (“Tendere allo zero”). Zero nuove infezioni da HIV. Zero discriminazioni e zero morti legate all’AIDS.

Supportata dalle Nazioni Unite, la Campagna “Getting to Zero”, durerà fino al 2015 e nasce dal successo dell’iniziativa dell’anno scorso della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS “Luce sui Diritti”, che ha messo in luce una serie di problemi vitali identificati dalle principali popolazioni colpite dalla malattia.

La risposta globale al virus dell’HIV è a un punto cruciale; infatti, gli enormi passi avanti fatti rischiano di essere seriamente compromessi in quanto l’approccio con il quale attualmente si affronta il problema sta mostrando i suoi limiti. Solo un terzo dei 15 milioni di persone affette da HIV e che necessitano di cure per tutta la vita, riesce ad ottenerle. Le nuove infezioni crescono più in fretta rispetto alle persone che iniziano i trattamenti, e la disponibilità delle risorse ha subito un drastico calo quest’anno.

“Zero nuove infezioni da HIV” e “Zero discriminazioni” sono slogan destinati a spronare l’organizzazione di eventi di forte impatto, dalle veglie notturne delle piccole comunità a grandi manifestazioni nazionali, adoperando la sagoma dello zero universalmente riconosciuta e la grande forza simbolica della luce al fine di consegnare ai problemi legati alla vita e alla morte l’attenzione che meritano. Dal 1 Dicembre 2011 fino al 2015 è previsto che in tutte le aree del mondo, ogni anno le varie comunità scelgano la questione che più gli preme affrontare e dunque riportarle a zero.

La decisione di seguire l’ obiettivo del millennio “Getting to Zero”, nasce da ampie discussioni fatte tra le persone affette dall’HIV, gli attivisti della salute, della società civile e molti altri – più di cento organizzazioni in tutto.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.onuitalia.it/notizie-dicembre-2011/634


Pagina precedente