English version

I giovani e le scienze 2012

Data: 09/01/2012

Per favorire la cooperazione e l'interscambio tra studenti under 21 e invogliare i giovani a intraprendere carriere scientifiche, un concorso voluto dall’UE: ecco come partecipare alle selezioni italiane.

EUCYS - European Union Contest for Young Scientists, il concorso dell’Unione Europea per giovani scienziati, è la vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi che hanno l'opportunità di confrontarsi con colleghi con simili interessi e attitudini.
Nell'ambito dell'iniziativa EUCYS, la Fast - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche organizza per l’Italia la selezione nazionale del concorso I giovani e le scienze 2012.

I concorrenti sono invitati a realizzare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico, ad esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia (con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alle tecnologie dell’idrogeno), tecnologie dell’informazione, ecc.
La giuria selezionerà fino ad un massimo di 25 progetti che potranno così partecipare al concorso in programma dal 14 al 16 aprile 2012, a Milano, presso il Centro Congressi della Fast.


Chi può partecipare:

Possono prendere parte al concorso studenti italiani, in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni, al 1° settembre, e meno di 21 anni, al 30 settembre nell'anno di svolgimento, che frequentino le scuole medie superiori o il primo anno di università.


Premi:

I progetti prescelti nella selezione italiana potranno partecipare alla finale europea del concorso, in programma a Bratislava nel 2012, e gareggiare insieme a progetti di altri paesi europei per l’assegnazione dei premi:
- tre da 7.000 euro ciascuno;
- tre da 5.000 euro ciascuno;
- tre da 3.500 euro ciascuno.

I lavori selezionati potranno inoltre essere ospitati all'interno di eventi internazionali e ricevere attestati di prestigiose associazioni. Previsti premi e riconoscimenti anche per gli insegnanti.


Scadenze e modalità di partecipazione:

Il modulo di partecipazione, il progetto, in formato cartaceo ed elettronico, e tutti i materiali e la documentazione richiesti nel Bando devono essere inviati a FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, entro il 16 febbraio 2012, alle ore 17.00, e devono pervenire entro il 17 febbraio 2012, alle ore 17.00.

Sul sito di Fast sono presenti Bando, modulistica e consigli utili per la realizzazione del progetto.


Per ulteriori informazioni:
FAST - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche
Indirizzo: Piazzale Rodolfo Morandi, 2 - 20121 Milano (MI)
Telefono: 02.77790308
Fax: 02.782485
Email: [email protected]
Sito web: http://www.fast.mi.it


Organizzato da:

Il Concorso EUCYS è un'iniziativa di Commissione, Consiglio e Parlamento europei, ed è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea.

Sito web: http://www.fast.mi.it

Email: [email protected]


Pagina precedente