English version

N. 236 Ott 2006

Data: 03/10/2006

Newsletter dell’AICCRE

CCRE: Partenariato pubblico-privato, semplificare le leggi
La Partnership tra Pubblico e Privato (PPP’s) il tema discusso nel corso del seminario organizzato dal CCRE il 26 settembre scorso, a Bruxelles.
I partecipanti provenienti da 15 Paesi europei si sono incontrati per condividere analisi ed opinioni sul tema e per analizzare le varie regole del mercato interno europeo.

Mezzogiorno d’Italia, fondi strutturali: ultima chiamata
La questione del Mezzogiorno in Italia è un tema di straordinaria attualità: l’Unione europea ha destinato alle regioni del Sud 18 miliardi di euro per il periodo di programmazione 2007 – 2013. Ma come dovranno essere spesi questi fondi? Quali sono le priorità dell’area meridionale? Lo abbiamo chiesto all’europarlamentare Gianni Pittella (relatore generale Bilancio UE 2006 e Membro commissioni Bilancio ed Economica del Parlamento Europeo) che si è anche pronunciato sulla legge Finanziaria 2007 e sulle sfide future dell’Unione europea. Nella sezione “ COMMENTI” del nostro sito.

Una road map per il futuro dell’e-government
Nell’ambito del progetto eGovRTD2020 finanziato dalla Commissione europea, si svolgeranno una serie di incontri, tra ottobre e dicembre di quest’anno, ai quali parteciperanno esperti internazionali, per discutere e definire nei dettagli la strategia proposta del progetto europeo che mira a sviluppare una road map per l’e-government in Europa.

Politica agricola: obiettivo ridurre burocrazia
Si apre oggi a Bruxelles un congresso di due giorni sulla semplificazione della politica agricola comune. L’iniziativa si inserisce tra gli sforzi della Commissione ai fini di ridurre le difficoltà burocratiche per i coltivatori e gli amministratori nazionali.

Agricoltura: a Strasburgo il II Congresso euromediterraneo
Lo sviluppo della cooperazione Euro-Mediterranea nel settore agricolo, lo sviluppo rurale, la riflessione comune sulle sfide e sulle questioni in sospeso per il futuro sono stati al centro del secondo congresso Euro-Mediterraneo sull’agricoltura, organizzato dal Parlamento europeo e dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio di Europa.

PAC: facciamo il punto
Un meeting dei ministri dell’agricoltura dei 25 Stati membri, organizzato nei giorni scorsi dalla Presidenza finlandese del Consiglio dell’Unione europea getta le basi per una discussione e una valutazione sullo stato dell’arte del modello agricolo europeo e dei suoi sviluppi futuri, a dieci anni di distanza dalla riforma della Politica Agricola Comune.

Agricoltura biologica: il Parlamento chiede maggiori garanzie
Un rafforzamento delle disposizioni transitorie sulle importazioni dei prodotti biologici è ciò che chiede il Parlamento al fine di tutelare i produttori europei dalla concorrenza sleale e proteggere i consumatori.

Nanotecnologie: via libera del Parlamento europeo
Via libera del Parlamento europeo alla relazione che sottoscrive il piano d’azione 2005-2009 della Commissione per lo sviluppo delle nanoscienze e nanotecnologie in Europa, con un’attenzione particolare rivolta alla richiesta di un finanziamento adeguato, ad un rafforzamento della preparazione scientifica, alla protezione della proprietà intellettuale, a nuove norme sui brevetti e allo sviluppo responsabile e etico di queste tecnologie.

A Caltagirone il corso Cittadinanza e pace
“Cittadinanza e pace”. Questo il titolo del XXIV corso organizzato dalla Cattedra Luigi Sturzo. L’appuntamento, in programma a Caltagirone dal 3 al 7 ottobre, approfondisce ogni anno uno degli aspetti del pensiero sociologico e politico del Sacerdote siciliano. Gli interventi di quest’anno sono concentrati sul rapporto tra l’uomo e la città. Le sessioni del corso toccheranno i vari aspetti di questo rapporto.

Life +, Cultura 2000, Progress: pubblicati nuovi regolamenti
La Gazzetta ufficiale comunitaria di oggi ha pubblicato tre regolamenti che istituiscono i nuovi programmi per il periodo 2007-2013 per quanto concerne: LIFE + per l’ambiente; CULTURA 2000 e PROGRESS, destinato quest’ultimo alla solidarietà sociale e all’occupazione.

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente