English version

Continuazione

Data: 03/10/2006

Aperta consultazione su servizi sanitari transfrontalieri
Quando si può fare ricorso ad un servizio sanitario in uno Stato membro diverso dal proprio? Quali le condizioni per il rimborso? Come si definisce la responsabilità per un danno causato in un altro Stato membro? La Commissione europea apre in proposito una consultazione, Risposte attese entro gennaio 2007.

Accesso a banda larga: scambio di esperienze
La Rete delle Azioni innovative per la Società dell’Informazione cofinanziata dalla Direzione generale Politica regionale nell’ambito del programma di Azioni innovative, ha pubblicato un questionario sulla fornitura e l’utilizzo di accessi di rete a banda larga per stabilire se le autorità locali e regionali sono interessate a condividere le proprie informazioni, esperienze e difficoltà e a collaborare con altri poteri pubblici al fine di aggregare le richieste di fornitura di banda larga.

A novembre COM-PA 2006
COM-PA: sul web la tv per istituzioni e cittadini
Continua l’attività della redazione della COM-PA Web Tv che da quest’anno, oltre a costituire la tradizionale vetrina sugli eventi di COM-PA, si propone quale fonte quotidiana di informazione e approfondimento sulle questioni legate alla comunicazione pubblica e al rapporto tra Istituzioni e cittadini.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Informazioni sulla PAC: bando di gara
La Gazzetta ufficiale comunitaria del 30 settembre ha pubblicato l’invito a presentare proposte per «Sostegno a favore di azioni di informazione nel settore della politica agricola comune»

Focus-Europa Projects: bando di gara
Sono invitati a partecipare a questo progetto tutti i giovani dai 16 ai 22 anni che parlano correntemente il tedesco e provengono dagli Stati membri UE, i paesi candidati, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein, Balcani e Europa dell’est. I partecipanti devono portare uno o più contributi (rapporti, storie, canzoni, etc.) dalle proprie regioni dell’Europa su temi legati a: identità europea, Europa democratica, sviluppo economico e sociale, ambiente, globalizzazione, immagini dell’Europa.

Mondialogo engineering award 2006-2007: premio internazionale
Il Premio è aperto a team internazionali per la presentazione di progetti i cui membri siano studenti universitari di ingegneria. Ciascun team deve essere formato da due gruppi di studenti dei paesi avanzati e in via di sviluppo. Tra Dicembre e Maggio, il team deve presentare proposte di progetto nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, volte al miglioramento della qualità di vita nei Paesi in via di sviluppo, in particolare lo sradicamento della povertà e la promozione dello sviluppo sostenibile.

ERASMUS-MUNDUS: bando ancora aperto
La Direzione generale Istruzione e cultura della Commissione europea a inizio anno aveva pubblicato un invito a presentare proposte per l’attuazione delle azioni Erasmus Mundus nell’anno accademico 2007/2008. Obiettivo del programma migliorare la qualità dell’istruzione superiore europea stimolando la cooperazione con i paesi terzi al fine di potenziare lo sviluppo delle risorse umane e promuovere il dialogo e la comprensione tra i popoli e le culture

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente