English version

“Premio Cinema e Narrativa – dedicato a Sandra Brabanti” XIV° edizione, 2012.

Data: 17/01/2012

Bando “Premio Cinema e Narrativa – dedicato a Sandra Brabanti” XIV° edizione, 2012.

Critica cinematografica in chiave Sophiartistica di un film scelto fra:
“The Fighter” di David O. Russell
“Genitori & Figli: agitare bene prima dell’uso” di Giovanni Veronesi
“Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek
“Potiche – La bella statuina" di Francois Ozon

Si tratta…di considerare un film come fatto da tante tessere di mosaico e convincersi che nessuna di queste tessere è stata messa lì a caso: ognuna è indispensabile per poter capire la figura d’insieme. Ma ogni tessera ha due facce, una manifesta e una latente. Quella manifesta serve per raccontare una storia e quella latente serve per imprimere a questa storia un significato particolare, quello che il regista vuole condensare nella sua opera, per parlare del modo come lui vede la vita e come vede i suoi problemi, siano essi sociali, storici o esistenziali.
Una chiave di lettura è una chiave per aprire il forziere delle immagini. E’ un modo di tagliare un film come si taglia una pietra preziosa e darle quelle sfaccettature che essa conteneva ma non erano visibili…

…Nel fare questo lavoro ho seguito questo principio: essere fedele al regista ed essere fedele a me stesso. L’essere fedele al regista mi permette di entrare nel suo mondo e di guardare il mondo e la vita con i suoi occhi. L’essere fedele a me stesso mi permette di dialogare con il regista, essendo io il suo interlocutore e destinatario privilegiato della sua comunicazione. Dialogando con il regista, dialogo anche con me stesso, e gli interrogativi che lui si pone sono gli interrogativi che io mi pongo; le soluzioni e le risposte che lui mi offre le confronto con le risposte e le soluzioni che io già posseggo e poi ne faccio un confronto. E’ qui che avviene una sorta di fecondazione spirituale, tra quello che è il mio mondo e il mondo dell’artista che ha fatto il film.
Io posso aprirmi e dialogare con lui e dialogando con lui, interpellare le mie parti profonde, scontrarmi con gli schemi mentali acquisiti e decidere se voglio cambiarli o meno, se voglio cambiarmi oppure no. Questa fusione è un’opera d’arte e quindi non soltanto il regista è un artista, ma anch’io sono un artista, divento artista nel momento in cui do inizio alla fusione di due mondi diversi e sconosciuti fra loro. Il metodo sophiartistico si concentra essenzialmente sulla capacità di un film di offrire processi trasformativi che creano nuova verità e nuova bellezza e sulla capacità che questi processi hanno di trasferirsi dalla vita di un film alla vita degli spettatori. Il processo trasformativo, che è sintesi di uguali e sintesi di opposti, crea bellezza e la bellezza è un campo di energia permanente che genera nuovi processi trasformativi senza esaurirsi mai.
(A. Mercurio – “La vita come opera d’arte e la vita come dono spiegata in 41 film” ed. S.U.R. 1995)


REGOLAMENTO

Il concorso è rivolto ai giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni.
Gli elaborati completi di titolo non devono superare una lunghezza massima di 12.000 battute (compresi gli spazi) in formato Word, carattere Times New Roman, corpo 12 e devono essere inviati via mail a [email protected]

Separatamente allegare:
- dati anagrafici dell’autore, recapiti, titolo dell’opera;
- copia della carta di identità;
- dichiarazione firmata che l’opera è originale e non è stata neppure parzialmente pubblicata;
- copia del bonifico di 15 euro IBAN IT66R0100521500000000049818 intestato a “Associazione Culturale Microcosmo” con causale “Premio Cinema e Narrativa”.

Gli elaborati devono pervenire entro il 30 Marzo 2012.

I vincitori delle precedenti edizioni possono concorrere solo alla pubblicazione.

Direzione scientifica:
Prof. Antonio Mercurio – Presidente della Sophie University of Rome.

Giuria:
La presidenza è affidata alla Dr.ssa Angela Marchi, psicologa.
La presidente di giuria ha la facoltà di scegliere la giuria. Il giudizio della giuria è inappellabile.

Premi:
I primi tre classificati vinceranno un soggiorno di una settimana a Venezia in occasione della 69° Mostra Internazionale del Cinema 2012, con possibilità di entrare gratuitamente alle proiezioni.

In palio anche tre viaggi in Europa per le menzioni speciali.

Le opere dei vincitori e le altre più meritevoli saranno pubblicate nel libro della 14° edizione del concorso.

La premiazione avverrà a Prato nel mese di Luglio.


Per ulteriori informazioni sul concorso:
“Associazione Culturale Microcosmo”
Via Carraia, 25 – 59100 Prato (PO)
0574 35439 – 347 1271854 / 71
Orario segreteria: mar-mer-ven ore 10/13
[email protected]
www.microcosmo.org

Sito web: www.microcosmo.org

Email: [email protected]



Pagina precedente