English version

L’Europa ha il bilancio 2012: pagamenti per 129,1 miliardi di euro

Data: 13/12/2011

Il Parlamento europeo ha approvato le cifre finali e le aree di spesa prioritarie del bilancio comunitario per il 2012, come da accordo raggiunto nei negoziati con il Consiglio.


01 Dicembre 2011


Il Parlamento europeo ha approvato il documento di bilancio 2012, frutto, come procedura impone, di una mediazione con il Consiglio.
Tutti gli aumenti negli stanziamenti di pagamento saranno limitati, come richiesto dagli Stati membri.
Inoltre Commissione, Consiglio e Parlamento si sono accordati sulla necessità di fare un punto della situazione nel corso prossimo anno per vedere se il bilancio, cosi come approvato, è realistico o se sarà necessario apportare aggiustamenti.

Il bilancio totale per il prossimo anno ammonterà a 129,1 miliardi di euro (aumento dell'1,86%) per i pagamenti e 147,2 miliardi (+3,8%) per gli impegni di spesa.

Le reazioni italiane
Francesca Balzani, relatrice del documento votato, soddisfatta per il rafforzamento delle linee di ricerca, innovazione e formazione, in ottica 2020, ha avvertito che il livello concordato dei pagamenti (cresciuti solamente del 2%) potrebbe non essere sufficiente a pagare tutte le spese del prossimo anno e invita l'Ue a dotarsi al più presto di risorse proprie per finanziare autonomamente le proprie politiche.

Positive le note di Giovanni La Via, che evidenzia il pacchetto di 70 progetti pilota sorretti da 105milioni di euro in impegni, e di Carlo Fidanza, che sottolinea l'azione preparatoria, Turismo per tutti, finanziata con 1 milione di euro, in seno alla nuova strategia europea, diretta conseguenza del trattato di Lisbona.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1810,00.html


Pagina precedente